Halibut della Californi, Paralichthys Californicus

NOME VOLGARE Halibut della Californi

SPECIE Paralichthys Californicus

DESCRIZIONE Pleuronettiforme dal corpo oblungo e con una bocca piuttosto larga. Ciascuna mascella porta una fila singola di denti fini. La pinna dorsale è molto lunga e inizia anteriormente agli occhi. La pinna caudale ha i lobi allungati e una forma tendenzialmente a lira. Nonostante appartengano a una famiglia (Botidi) che ha di norma gli occhi sul lato sinistro, le popolazioni di halibut della California hanno, in circa il 50 per cento dei casi, gli occhi sul lato destro. La colorazione del lato superiore è brunastra mentre il lato cieco è bianco. In alcuni esemplari ambedue i fianchi possono presentarsi colorati.

DIMENSIONI MEDIE 70-90 cm (massimo 200 cm).

DISTRIBUZIONE Coste statunitensi dell’oceano Pacifico dalla baia di San Francisco alla Baja California in Messico. Più a nord viene talvolta segnalato ma la sua presenza viene ritenuta accidentale.

HABITAT Acque costiere poco profonde (20-40 m) su fondali sabbiosi.

COMPORTAMENTO Tendenzialmente gregario. Compie limitati spostamenti stagionali raggiungendo acque più superficiali nei mesi estivi.

ALIMENTAZIONE Si nutre sia di acciughe o di altri piccoli pesci che di crostacei, calamari e molluschi vari. Nel periodo di passaggio dei banchi di acciughe l’halibut della California diviene particolarmente attivo e abbandona le sue abitudini sedentarie di pesce bentonico per spingersi in superficie all’inseguimento dei piccoli pesci.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893