NOME VOLGARE Grugnitore nero, Pesce tamburo nero

SPECIE Pogonias Cornis

DESCRIZIONE Corpo allungato, ma alto e compresso lateralmente. La fronte è leggermente incavata sopra gli occhi. Sotto la gola c’è una serie di numerosi piccoli barbigli che permettono il rapido riconoscimento di questa specie. Nel tratto posteriore della bocca si trovano denti simili a placche destinati a triturare i molluschi. La pinna dorsale, unica, ha un’incisura profonda che separa la parte spinosa da quella a raggi molli. La pinna anale ha 2 raggi spinosi piuttosto grossi e appuntiti. La caudale ha il margine diritto o debolmente concavo. La colorazione è grigiastra con sfumature rossastre. I giovani hanno 4-5 bande verticali scure.

DIMENSIONI MEDIE 40-60 cm (massimo 200 cm).

DISTRIBUZIONE Oceano Atlantico occidentale dal Massachusetts al golfo del Messico sino alle coste dell’Argentina.

HABITAT Acque costiere ed estuariali al di sopra di fondali sabbiosi dove le onde sono più accentuate o in prossimità di moli e pontili.

COMPORTAMENTO Pesce piuttosto pigro che vive in banchi. Questa socialità è favorita anche dalla sua capacità di emettere suoni, più forti nei maschi.

ALIMENTAZIONE Soprattutto molluschi e crostacei che localizza sotto la sabbia con i suoi sensibili barbigli. Per le sue abitudini alimentari la specie è ritenuta un flagello dagli allevatori di mitili e ostriche delle coste statunitensi.