Grande barracuda, Sphyraena Barracuda

NOME VOLGARE Grande barracuda

SPECIE Sphyraena Barracuda

DESCRIZIONE E’ il più grosso rappresentante della numerosa famiglia dei barracuda. Il corpo, di forma caratteristica, è allungato e subcilindrico. Il muso è lungo e appuntito con la mascella inferiore prominente e munita anteriormente di un lobo carnoso che rende più idrodinamica la forma del pesce quando tiene la bocca chiusa. Caratteristici sono i suoi denti, numerosi e caniniformi, presenti sulle mascelle e sul palato. 2 sono le pinne dorsali nettamente separate fra loro. La colorazione varia dal grigiastro al bruno-verdastro sul dorso mentre i fianchi e il ventre sono argentati. Gli adulti hanno macchie scure irregolari nella parte inferiore dei fianchi e in particolare vicino alla cuadale.

DIMENSIONI MEDIE 90-120 cm (massimo 180 cm).

DISTRIBUZIONE Acque tropicali e sub-tropicali di tutto il mondo a eccezion del Pacifico orientale.

HABITAT Specie pelagica e costiera. Frequenta fondali sabbiosi o rocciosi e corallini sino a un centinaio di metri di profondità.

COMPORTAMENTO Gli esemplari più piccoli tendono a riunirsi in banchi lungo i litorali e a penetrare anche nelle lagune mentre gli adulti di maggiori dimensioni sono in massima parte solitari. La specie viene considerata potenzialmente pericolosa per l’uomo. Occorre prestare attenzione alla carne, che spesso risulta tossica e mortale per l’uomo a causa di tossine contenute nelle prede di cui il barracuda si nutre.

ALIMENTAZIONE Pesci, cefalopodi e crostacei.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893