NOME VOLGARE Grande barracuda

SPECIE Sphyraena Barracuda

DESCRIZIONE E’ il più grosso rappresentante della numerosa famiglia dei barracuda. Il corpo, di forma caratteristica, è allungato e subcilindrico. Il muso è lungo e appuntito con la mascella inferiore prominente e munita anteriormente di un lobo carnoso che rende più idrodinamica la forma del pesce quando tiene la bocca chiusa. Caratteristici sono i suoi denti, numerosi e caniniformi, presenti sulle mascelle e sul palato. 2 sono le pinne dorsali nettamente separate fra loro. La colorazione varia dal grigiastro al bruno-verdastro sul dorso mentre i fianchi e il ventre sono argentati. Gli adulti hanno macchie scure irregolari nella parte inferiore dei fianchi e in particolare vicino alla cuadale.

DIMENSIONI MEDIE 90-120 cm (massimo 180 cm).

DISTRIBUZIONE Acque tropicali e sub-tropicali di tutto il mondo a eccezion del Pacifico orientale.

HABITAT Specie pelagica e costiera. Frequenta fondali sabbiosi o rocciosi e corallini sino a un centinaio di metri di profondità.

COMPORTAMENTO Gli esemplari più piccoli tendono a riunirsi in banchi lungo i litorali e a penetrare anche nelle lagune mentre gli adulti di maggiori dimensioni sono in massima parte solitari. La specie viene considerata potenzialmente pericolosa per l’uomo. Occorre prestare attenzione alla carne, che spesso risulta tossica e mortale per l’uomo a causa di tossine contenute nelle prede di cui il barracuda si nutre.

ALIMENTAZIONE Pesci, cefalopodi e crostacei.