Ghiozzo testone, Gobius Cobitis

NOME VOLGARE Ghiozzo testone

SPECIE Gobius Cobitis

DESCRIZIONE Il corpo è piuttosto tozzo in ambedue le specie. Il capo invece è compresso in Zosterisessor Ophiocephalus, o ghiozzo gò, e depresso, quindi appiattito dorso-ventralmente in Gobius cobitis. In quest’ultimo la mascella superiore non sopravanza quella inferiore come invece accade nell’altra specie. Le 2 pinne dorsali sono fra loro separate e la seconda è, in lunghezza, più sviluppata e simile all’anale. La colorazione del ghiozzo testone va dal bruno al verdastro al giallognolo. Sono presenti fasce irregolari. Il margine della dorsale spesso è bordato di bianco come quello della caudale e dell’anale. Il ghiozzo gò è giallo olivastro con marmoreggiature marroni. La pinna anale è celeste o giallastra.

DIMENSIONI MEDIE Gobius cobitis: 15-20 cm (massimo 27 cm); Zosterisessor ophiocephalus: 15-20 cm (massimo 24.5 cm).

DISTRIBUZIONE Gobius cobitis: Mediterraneo e Atlantico orientale; Zosterisessor ophiocephalus: diffuso lungo le coste mediterranee e particolarmente abbondante nelle lagune venete.

HABITAT Acque costiere sui fondali rocciosi e a zosteracee il ghiozzo testone, mentre il ghiozzo gò predilige fondali fangosi e maggiormente le acque lagunari.

COMPORTAMENTO Sociali nel periodo riproduttivo tra maggio e giugno quando formano coppie. Il maschio costruisce un nido sotto le pietre o altri oggetti e la femmina vi depone le uova.

ALIMENTAZIONE Crostacei, molluschi, vermi e piccoli pesci.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893