NOME VOLGARE Corvina rossa

SPECIE Sciaenops Ocellatus

DESCRIZIONE Grosso pesce di forma allungata e moderatamente compressa con il profilo ventrale piuttosto rettilineo. La bocca, orizzontale e infera, è munita di numerosi denti villiformi disposti in fasce e più grossi nella parte anteriore della mascella superiore. La mancanza di barbigli sotto il mento, sostituiti da 5 pori, e la presenza di 10 pori sul muso permettono di distinguere rapidamente questa specie dal pesce tamburo, di cui condivide l’habitat e a cui assomiglia per forma. La colorazione è grigio-argentea con sfumature rosse evidenti e più scure dorsalmente. Elementi distintivi legati alla colorazione sono le macchie ocellate nere situate in posizione super-posteriore tra la fine della dorsale e la caudale.

DIMENSIONI MEDIE 80-100 cm (massimo 155 cm).

DISTRIBUZIONE Coste atlantiche americane dal Maine alla Florida meridionale sino alla zona di Laguna Madre in Messico.

HABITAT Acque costiere ed estuariali in prossimità di fondali sabbiosi e fango-sabbiosi. Ama restare nella zona di risacca. Può penetrare nelle acque salmastre e in alcuni casi è stata osservata anche lungo il corso dei fiumi.

COMPORTAMENTO Pesce gregario, tende a riunirsi in banchi. Apparentemente sembra compiere migrazioni stagionali, ma mancano dati più precisi.

ALIMENTAZIONE Pesce piuttosto vorace si ciba soprattutto di crostacei, molluschi e piccoli pesci.