NOME VOLGARE Cobia

SPECIE Rachicentrum Canadum

DESCRIZIONE Corpo allungato che si assottiglia anteriormente sino a terminare con un capo depresso largo. Caratteristica è la prima pinna dorsale composta da una serie di 8-10 raggi spinosi isolati che possono venire ripiegati in un incavo dorsale. Sia la seconda dorsale che l’anale sono molto alte anteriormente. Potente e ben sviluppata è la pinna caudale. Per il suo aspetto, il cobia richiama una remora data anche la sua abitudine di accompagnarsi agli squali o ad altri grossi pesci. Il dorso è color cioccolata; i fianchi sono più chiari con strie brune e argentee alternate; il ventre è di colore bianco.

DIMENSIONI MEDIE 50-100 cm (massimo 200 cm).

DISTRIBUZIONE Cosmopolita e diffuso in tutte le acque tropicali e temperate. In Mediterraneo è penetrato di recente dal mar Rosso.

HABITAT Acque tropicali e subtropicali.

COMPORTAMENTO Si sposta in piccoli banchi accompagnandosi sovente a grossi squali e razze. Quando segue queste ultime, il cobia approfitta del loro passaggio per catturare i crostacei che il nuoto delle razze mette allo scoperto. Si rifugia volentieri presso oggetti galleggianti quali boe, relitti, imbarcazioni ancorate.

ALIMENTAZIONE Si nutre di piccoli pesci e soprattutto di crostacei tanto da essere soprannominato in Australia “crabeater” (mangiatore di granchi).