NOME VOLGARE Cernia gigante, pesce ebreo

SPECIE Epinephelus Itajara

DESCRIZIONE E’ la più grossa di tutte le cernie. Il suo corpo, molto robusto, appare in sezione quasi circolare. Il capo è allungato, estremamente largo e superiormente piatto. La bocca è molto ampia e obliqua. Sull’opercolo si notano 3 spine appiattite di cui la centrale è la più grossa. La pinna dorsale è unica, senza incisore. I raggi spinosi sono più brevi di quelli molli. La caudale, possente, ha il margine posteriore arrotondato. Il corpo è ricoperto da piccole squame ruvide fortemente embricate. La colorazione è generalmente verdastra o grigia con piccole macchie nere e marroni più larghe.

DIMENSIONI MEDIE 60-80 cm (massimo 250 cm).

DISTRIBUZIONE Atlantico occidentale dalla Florida al Brasile. E’ presente anche nel Pacifico orientale dal Costa Rica al Perù.

HABITAT Specie costiera che vive in acque tropicali poco profonde ricche di formazioni a mangrovie e in cui si rifugia.

COMPORTAMENTO E’ un pesce stanziale e pigro nonostante si.muova agilmente tra anfratti e cavità nell’ambito del suo territorio. Sembra dotato di una notevole curiosità per tutto quanto accade intorno, come testimonia la sua pronta apparizione vicino a subacquei che si immergano nei pressi della sua tana.

ALIMENTAZIONE Si nutre soprattutto di crostacei, ma non disdegna i pesci che aspira aprendo la sua capace bocca.