Cernia, Epinephelus Guaza

NOME VOLGARE Cernia

SPECIE Epinephelus Guaza

DESCRIZIONE Pesce dal corpo robusto e di grossa taglia, dal profilo alto e arrotondato. Il capo è molto grasso con una bocca ampia, distinta da labbra spesse. La pinna dorsale ha i primi raggi spinosi e molto robusti che possono venire rizzati e bloccati in posizione eretta. 3 spine si trovano anche lungo l margine dell’opercolo. La pinna caudale è ampia e arrotondata. La colorazione varia dal grigio bruno opaco al rossastro con macchie e striature bianche irregolari sui fianchi. La caudale è ampia e arrotondata. La colorazione varia dal grigio bruno opaco al rossastro con macchie e striature bianche irregolari sui fianchi. La caudale presenta il margine posteriore bianco. La cernia di fondale, Polyprion americanum, si distingue per il capo dal profilo concavo, per una cresta longitudinale lungo la parte superiore dell’opercolo e per la colorazione bruno-rossastra o bluastra.

DIMENSIONI MEDIE Epinephelus guaza 30-80 cm (massimo 150 cm); Polyprion amercanum 80 cm (massimo 200 cm):

DISTRIBUZIONE Mar Mediterraneo e oceano Atlantico.

HABITAT Acque costiere su fondali rocciosi ricchi di grotte e anfratti in cui rifugiarsi, da pochi metri dalla superficie sino a un centinaio di metri di profondità. La cernia di fondale si spinge sino a 420 m, anche se è più comune tra i 100 e i 200 m.

COMPORTAMENTO Specie solitarie e territoriali occupano stabilmente una tana a cui ritornano sempre per riposarsi e in caso di pericolo. I giovani Polyprion americanum hanno l’abitudine di restare in superficie al di sotto di oggetti e relitti galleggianti.

ALIMENTAZIONE Predatore vorace si nutre essenzialmente di pesci, cefalopodi e crostacei.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893