Cappone gorno, Eutrigla Gurnardus

NOME VOLGARE Cappone gorno

SPECIE Eutrigla Gurnardus

DESCRIZIONE Corpo piccolo e allungato. Il capo è grosso e ricoperto da placche ossee. Il muso è smussato nella Eutrigla gurnardus, o cappone. Dietro l’opercolo e al di sopra delle pettorali si trova una robusta spina rivolta all’indietro. Le dorsali sono 2 e separate fra loro. In ambedue le specie i primi 3 raggi inferiori delle pettorali sono liberi. La colorazione del cappone gorno è in genere bruno-grigiastra, più o meno rossastra, sul dorso e i fianchi e biancastra sul ventre. La prima dorsale è caratterizzata da una grossa macchia nera. Il cappone è invece più rossastro e marmoreggiato sul dorso e bianco-dorato sul ventre. Le pettorali hanno il lato esterno rosa-violaceo, maculato di bianco o verde e con il margine blu chiaro o rosso; il lato interno ha una macchia blu con punti chiari.

DIMENSIONI MEDIE Eutrigla gurnardus: 15-40 cm (massimo 60 cm); Trigla lucerna: 20-40 cm (massimo 75 cm):

DISTRIBUZIONE Mediterraneo e Atlantico orientale dalla Norvegia al Senegal.

HABITAT Fondali sabbiosi, sabbio-fangosi o detritici tra i 20 e i 300 m di profondità (più frequentemente tra i 50 e i 150 m).

COMPORTAMENTO Si tratta di specie tendenzialmente gregarie. Quando vengono tratte fuori dall’acqua possono emettere dei suoni simili a grugniti provocati da contrazioni della vescica gassosa. Il cappone gorno si riproduce tra dicembre e aprile mente il cappone si riproduce tra febbraio e agosto. In estate ambedue le specie si portano più vicino alla riva e in acque più superficiali.

ALIMENTAZIONE Crostacei e pesci.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893