NOME VOLGARE Cagnesca

SPECIE Galeorhinus Galeus

DESCRIZIONE Si tratta di uno squalo di media taglia dal corpo moderatamente affusolato. Il capo è depresso e il muso risulta piuttosto allungato e ottuso. Gli occhi sono decisamente ovali e hanno membrane nittitanti (membrane che lo squalo può alzare per proteggere l’occhio) ben sviluppate. I denti sono triangolari, appuntiti e con 3-4 dentelli alla base del lato esterno. Le dorsali (2 e ben separate) sono prive di spine. La caudale ha grandi lobi: apicale (diviso da una netta incisura) e inferiore. La colorazione è grigio-scura o bruna sul dorso e bianca sul ventre. Le pettorali e le dorsali hanno il margine posteriore caratterizzato da una colorazione bianca.

DIMENSIONI MEDIE 80-120 cm (massimo 200 cm).

DISTRIBUZIONE Mediterraneo e Atlantico orientale dalla Scandinavia al Sudafrica, Atlantico sud-occidentale, Pacifico orientale e sud-occidentale.

HABITAT Acque costiere e pelagiche temperate tra 20 e 400 m di profondità in vicinanza di fondali fangosi e sabbio-fangosi dove cerca parte del suo cibo.

COMPORTAMENTO E’ gregario e tende a formare banchi più o meno numerosi. Attivo nuotatore non sembra avere una stagionalità ben definita.

ALIMENTAZIONE Si nutre in abbondanza di pesci di banco pelagici e demersali (sardine, acciughe, merluzzi) oltre a catturare crostacei ed echinodermi.