Branzino, spigola, Dicentrarchus Labrax

NOME VOLGARE Branzino, spigola

SPECIE Dicentrarchus Labrax

DESCRIZIONE Corpo affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale piuttosto alto. Il capo è robusto e termina con una bocca grossa. Gli occhi sono particolarmente sviluppati. Sul dorso si notano 2 pinne dorsali ben distinte. La colorazione è grigio argentea con riflessi bluastri sul dorso e argentea sui fianchi e il ventre che talvolta presenta sfumature giallastre più o meno accentuate. Le pinne non hanno colorazioni particolari salvo sfumature nerastre.

DIMENSIONI MEDIE 30-50 cm (massimo 100-120 cm).

DISTRIBUZIONE Atlantico orientale (dalla Norvegia al Senegal) e Mediterraneo.

HABITAT Acque temperate costiere sino a un centinaio di metri di profondità. Frequenta ogni tipo di costa sia sabbiosa che ciottolosa o rocciosa senza trascurare le praterie di zosteracee. E’ presente molto spesso in acque salmastre e lagunari e talvolta risale nelle acque dolci dei fiumi per alcuni chilometri.

COMPORTAMENTO Gregario da giovane tende a diventare via via più solitario con l’età adulta. Si riunisce in gruppi al momento della riproduzione fra gennaio e marzo quando si sposta dalle acque salmastre a quelle più tipicamente marine.

ALIMENTAZIONE Predatore vorace si ciba di piccoli pesci, gamberi, molluschi e vermi che ricerca soprattutto nelle ore notturne.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893