NOME VOLGARE Branzino americano, branzino striato

SPECIE Morone Saxatilis

DESCRIZIONE Nel complesso la sua forma risulta assai simile a quella della spigola. Il corpo è affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale mediamente alto. Il capo è robusto e con il profilo smussato. La mascella inferiore è leggermente prominente. Sul dorso si notano 2 pinne dorsali ben distinte. La prima ha raggi spinosi. La colorazione è grigio argentea con riflessi bluastri sul dorso e argentea sui fianchi e il ventre. Sui fianchi si scorgono 7-8 evidenti strie nere, una delle quali si sovrappone alla linea laterale.

DIMENSIONI MEDIE 60-90 cm (massimo 170 cm).

DISTRIBUZIONE Originariamente limitato alle coste americane dell’oceano Atlantico, dal golfo di San Lorenzo alla Florida. Tra il 1879 e il 1882 è stato introdotto nel Pacifico, dove si è perfettamente acclimatato. E’ presente stabilmente anche in alcuni ambienti d’acqua dolce.

HABITAT Vive in acque costiere in prossimità di fondali sia sabbiosi che rocciosi. Penetra in acque salmastre e dolci; in certi casi si sono create popolazioni isolate dal mare che vivono e si riproducono in acque interne.

COMPORTAMENTO Simile a quello della spigola. Tende a spostarsi verso nord in primavera e all’inizio dell’estate e, al contrario, verso sud in autunno. In molti casi la specie risale i fiumi (per esempio il fiume San Lorenzo) al momento della riproduzione.

ALIMENTAZIONE Pesce opportunista e predatore ha una dieta molto variata anche se tendenzialmente si nutre di pesci.