NOME VOLGARE Boga

SPECIE Boops Boops

DESCRIZIONE Corpo relativamente poco allungato, affusolato e poco compresso. L’occhio è piuttosto grande e occupa gran parte del breve muso. La bocca è piccola e terminale. La pinna dorsale è ben sviluppata e più alta verso la parte anteriore e può venire retratta in un solco. La caudale è nettamente incisa con lobi acuti. La colorazione del dorso è verde-olivastra con riflessi metallici mente i fianchi sono argentei con 3-4 linee longitudinali dorate. Le pinne ventrali e anale sono bianche.

DIMENSIONI MEDIE 10-25 cm (massimo 36 cm).

DISTRIBUZIONE Mediterraneo e Atlantico lungo le coste europee (dalla Norvegia all’Angola) e americane (Caraibi e golfo del Messico).

HABITAT Vive su fondali di tipo svariato (rocciosi, sabbiosi, fangosi, a posidonie) in acque costiere sino a 350 m di profondità.

COMPORTAMENTO Specie gregaria forma banchi a comportamento semi-pelagico in grado di compiere migrazioni più o meno regolari lungo le coste. Durante la notte si porta in acque più superficiali. Al contrario si spinge verso il fondo in caso di maltempo. Si riproduce tra la primavera e l’estate a mano a mano che le acque in cui vive si riscaldano.

ALIMENTAZIONE Praticamente onnivora. Si nutre di piccoli crostacei, organismi planctonici e materiali vegetali. I giovani sono più carnivori degli adulti.