NOME VOLGARE Boccalone di mare gigante

SPECIE Stereolepis Gigas

DESCRIZIONE Nonostante il suo aspetto possa richiamare a prima vista una cernia questo pesce appartiene a una famiglia, quella dei Percictidi, del tutto diversa. Il corpo è robusto con il capo alto e breve. Il muso è tozzo e la mascella inferiore sporge leggermente. La prima pinna dorsale è molto bassa e in essa si contano 11 raggi spinosi. La seconda, più ampia, ha solo raggi molli (10). La caudale è leggermente concava. La colorazione è bruna-nerastra sul dorso e più chiara sulla parte inferiore dei fianchi e sul ventre. Tutte le pinne sono nere. I giovani sono rossastri con grosse macchie nere e gialle e hanno le pinne nere o quasi trasparenti.

DIMENSIONI MEDIE 60-90 cm (massimo 180-200 cm).

DISTRIBUZIONE Pacifico nord-orientale dalla California al Messico. Tale specie risulta segnalata anche lungo le coste asiatiche bagnate dall’oceano Indiano.

HABITAT Acque costiere tropicali e subtropicali in prossimità di fondali rocciosi o di vaste distese di laminarie che offrono contemporaneamente rifugio e vaste possibilità di preda. Questa specie predilige in genere acque con temperature comprese tra i 18 e i 26°C.

COMPORTAMENTO Tendenzialmente solitario. I giovani vivono tra i 10-25 m di profondità e progressivamente si spingono verso i 30-50 m, tipici degli adulti.

ALIMENTAZIONE Soprattutto crostacei e pesci.