Bocca d’oro, Argyrosomus Regius

NOME VOLGARE Bocca d’oro

SPECIE Argyrosomus Regius

DESCRIZIONE Pesce di corporatura robusta, allungato e lievemente compresso. La bocca è ampia, obliqua e terminale. Il margine preopercolare è dentellato. La dorsale è divisa in due parti da una profonda incisura. La parte anteriore è più alta con raggi spinosi. La seconda è molto più lunga, ma bassa. La pinna anale ha il primo raggio spiniforme molto breve e il secondo sottile,. La caudale è tronca e di forma quasi quadrangolare. La linea laterale si prolunga sino al margine posteriore della caudale. La colorazione è argentea, più scura e opaca sul dorso e con riflessi bronzeo-dorati sui fianchi. La cavità boccale è giallo-dorata e questo spiega il nome attribuito questa specie.

DIMENSIONI MEDIE 30-100 cm (massimo 200 cm).

DISTRIBUZIONE Mediterraneo, Atlantico orientale dal sud della Scandinavia al Senegal.

HABITAT Acque costiere tra i 15 e i 200 m sia in prossimità di fondi sabbiosi o anche rocciosi che in acque superficiali o intermedie. Penetra nelle lagune salmastre.

COMPORTAMENTO Tendenzialmente solitaria diventa gregaria al momento della riproduzione. La bocca d’oro può emettere dei suoni per mezzo della vescica gassosa. Si riproduce tra marzo e giugno.

ALIMENTAZIONE Si nutre di pesci pelagici, in particolare cefali, sardine e acciughe di cui insegue i banchi e anche di crostacei.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893