Pesci di mare

Azzannatore pinna azzurra, Lutjanus Cyanopterus

azzannatore pinna azzurra lutjanus cyanopterus

 NOME VOLGARE Azzannatore pinna azzurra

SPECIE Lutjanus Cyanopterus

DESCRIZIONE L’azzannatore pinna azzurra è il maggiore di quel gruppo di pesci (soprattutto Lutianidi) che nei paesi anglosassoni vanno sotto il nome generico di snappers per sottolineare l’aggressività. Il corpo è piuttosto allungato, nonostante sia massiccio, e appare di conseguenza slanciato, Il capo è grosso e termina con un’ampia bocca dotata di spesse labbra e denti canini ben sviluppati tanto da essere in parte visibili anche quando le mascelle sono serrate. La dorsale, unica, porta 10 raggi spinosi seguiti da 14 molli. La pinna anale ha il margine posteriore arrotondato mentre la caudale appare tronca. La colorazione del dorso e dei fianchi, al di sopra della linea laterale, è grigia con sfumature rossastre più abbondanti nella parte anteriore del corpo. Il ventre è biancastro. La specie Lutjaònus analis, abbastanza simile, si distingue fondamentalmente da quella appena descritta per avere una ben distinta macchia scura sui fianchi al di sotto della pinna dorsale. L’azzannatore del Pacifico (Lutjanus seeba) nel complesso di forma comparabile, è caratterizzato da denti più piccoli e da ampie pinne pettorali. La colorazione è molto più vivace: arancione-brunastra sul dorso e arancio brillante centralmente. Gli esemplari giovani hanno una serie di bande scarlatte che scompaiono con il tempo,. Gli esemplari di acque profonde sono maggiormente colorati.

DIMENSIONI MEDIE Lutjanus cyanopterus : 70-90 cm (massimo 160 cm); Lutjanus analis: 40-50 cm (massimo 75 cm); Lutjanus sebae: 40-60 cm (massimo 80 cm).

DISTRIBUZIONE Lutjanus cyanopterus e e Lutjanos analis sono specie presenti in Atlantico occidentale dalla Brasile. Lutjanus sebae è tipico delle acque australiane lungo la Grande Barriera Corallina.

HABITAT Acque costiere tropicali e temperate calde su fondali rocciosi o corallini a profondità non superiori ai 40 m. Lutjanus analis preferisce frequentare invece fondali sabbiosi con abbondante vegetazione.

COMPORTAMENTO Tendenzialmente solitari da adulti; più gregari da giovani. Lutjanus analis tende a raggrupparsi durante il dì. Non sembra esistere una stagionalità ben defini9ta per alcuna di queste specie. Si sa che i giovani tendono a vivere in acque meno profonde e anche salmastre.

ALIMENTAZIONE I Lutianidi sono voraci predatori di pesci anche se si cibano pure di crostacei e molluschi.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda