Anguilla, Anguilla Anguilla

anguilla anguilla anguilla

 NOME VOLGARE Anguilla

SPECIE Anguilla Anguilla

DESCRIZIONE Pesce comunissimo e molto noto, ha il corpo allungato, serpentiforme, arrotondato nella parte anteriore e compresso posteriormente. Pinna dorsale, caudale e anale confluenti. Pettorali ben sviluppate, ma ventrali assenti. La mascella inferiore, che è più lunga di quella superiore, e l’attacco della dorsale, posto molto indietro rispetto alle pettorali, consentono di distinguere rapidamente l’anguilla dai gronghi. In genere il dorso appare scuro mentre i fianchi e il ventre sono chiari.

DIMENSIONI MEDIE 30-80 cm (massimo 150 cm). Gli esemplari femminili raggiungono dimensioni maggiori.

DISTRIBUZIONE Assai diffusa nelle acque costiere dl Mediterraneo e del Mar Nero e dell’Atlantico orientale dalla Scandinavia alla coste africane sino a 25° di latitudine nord. Lungo le coste atlantiche degli Stati Uniti vive l’anguilla americana Anguilla rostrata. Altre specie di anguille vivono negli oceani Indiano e Pacifico (per esempio Anguilla japonica).

HABITAT Acque marine costiere e salmastre, lagune ed estuari su fondali fangosi o ricchi di anfratti o ripari sommersi.

COMPORTAMENTO Aggressiva e vorace può essere localmente molto abbondante. Si dimostra più attiva nelle ore notturne. E’ ben conosciuta come pesce migratore.

ALIMENTAZIONE i nutre di pesci, crostacei e molluschi.