AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

Aguglia imperiale, Tetrapturus Belone

aguglia imperiale tetrapturus belone

 NOME VOLGARE Aguglia imperiale

SPECIE Tetrapturus Belone

DESCRIZIONE Corpo allungato e più o meno compresso. Il muso, dotato di rostro sia pure corto e arrotondato, conferma l’affinità di questa specie con i marlin e i pesci vela. La dorsale, relativamente bassa e uniforme per gran parte della sua lunghezza, ha il lobo anteriore più elevato. L’altezza della dorsale si può considerare intermedia tra quella dei marlin quella dei pesci vela. Le rare intermedia tra quella dei marlin e quella dei pesci vela. Le pettorali sono brevi e ripiegate sui fianchi, non arrivano a superare la linea laterale. Le ventrali sono costituite da un solo raggio ciascuna .La caudale, lunata, presenta due carene basali per lato. La colorazione è grigio-azzurra sul dorso e bianca sul ventre. La pinna dorsale ha solitamente una colorazione azzurra più o meno intensa.

DIMENSIONI MEDIE 150-180 cm (massimo 240 cm).

DISTRIBUZIONE Mar Mediterraneo e Adriatico. E’ più frequente lungo le coste africane e dalla Sicilia. Sembra, per ora, che la sua diffusione sia limitata al Mediterraneo. In Atlantico sono presenti le specie affini Tetrapturus albidus e Tetraptuus pfluegeri. Nell’Indopacifico si trova invece Tetrapturus angustirostris
.
HABITAT Specie epipelagica è in grado di spingersi sino a 200 m di profondità, ma preferisce restare tra il termoclinio e la superficie.

COMPORTAMENTO Solitario. Compare nello stretto di Messina tra agosto e settembre.

ALIMENTAZIONE Si nure di pesci, in particolare di costardelle (Scomberesox saurus).