Anthias squamipinnis, Serranida

Schede Pesci Acque Marine Tropicali - SERRANIDI
Famiglia: Serranidae
Specie: Anthias squamipinnis
Dimensioni: 12 cm
Descrizione: Il corpo rosa dorato di questo pesce è coperto da scaglie ben definite. La testa va dal rosa al viola e una sottile banda arancione- oro va dalla parte superiore della bocca, attraverso la base dell'occhio, fino alla base della pinna pettorale. La pinna dorsale, a base lunga, è rosa con macchie oro; quella del maschio ha un lungo terzo raggio. In entrambi i sessi la pinna caudale è a forma di lira e quella della femmina può avere una macchia rosa a dorma di V.
Habitat: Molto diffuso, riunito in abbondanti banchi intorno alle barriere coralline dall'Asia orientale al Pacifico centrale.
Nota: Questo pesce può non accettare cibo morto a meno che non gli si faccia credere che sia vivo (introducendolo in acqua corrente o muovendolo con un filo). Perché cresca robusto, non va tenuto solo.
Dieta: Carnivoro 
Livello di nuoto: Tutti
Temperamento: Vive in banchi

PESCI SERRANIDI
Molti membri della famiglia Serranidae sono bellissimi, ma solo i piccoli esemplari di questi predatori naturali sono adatti per acquari di dimensioni normali. Fortunatamente alcune delle specie più piccole della famiglia sono anche quelle con i colori più brillanti. Il riconoscimento del sesso è difficile poichè vi sono inversioni di sesso durante la vita di questi pesci: ciascus pesce ha caratteristiche sia maschili sia femminili, ma non simultaneamente. Durante il periodo riproduttivo molte specie scuriscono, schiariscono o assumono un disegno bicolore e le femmine diventano evindentemente più gonfie con le uova.