Zebrasoma xanthurum, Acanthuridae

Schede Pesci Acque Marine Tropicali - PESCI CHIRURGO
Famiglia: Acanthuridae
Specie: Zebrasoma xanthurum
Dimensioni: 20 cm
Descrizione: Il corpo è ovale ma sembra a forma di disco a causa delle pinne tenute rigide. Il muso è abbastanza ben allungato, la fronte è diritta e gli occhi sono posizionati in alto. Questo pesce chirurgo è blu violaceo cupo con punti e linee più scuri rosso violaceo concentrati sulla testa e sulla parte anteriore del corpo. Queste macchie scompaiono gradualmente sotto la pinna dorsale. La pinna dorsale e quella anale sono blu violacee come il corpo e segnate da venature e piccole macchioline. I “bisturi” retrattili sul peduncolo caudale sono mimetizzati. La pinna caudale è giallo brillante.
Habitat: Mar Rosso e Oceano Indiano fino al Pacifico centrale.
Nota: Questo pesce è territoriale e di solito se ne tiene uno solo in una vasca, ma alcuni consigliano di tenerlo in gruppo. Richiede cibo vegetale, comprese verdure pulite; elementi decorativi coperti di alghe forniscono un'ideale superficie di pascolo.
Dieta: Erbivoro
Livello di nuoto: Tutti
Temperamento: Territoriale

PESCI CHIRURGO
Molti membri della famiglia Acanthuridae sono litigiosi e alcuni sono dotati di spine taglienti vicino alla coda, da cui è derivato il nome di pesci chirurgo. Altri caratteri distintivi sono le pinne dorsali e anali a base lunga e alla fronte obliqua. Richiedono cibo vegetale e rilasciano le uova per dispersione.