Pseudobalistes fuscus, Balistidae

Schede Pesci Acque Marine Tropicali - PESCI BALESTRA

Famiglia: Balistidae
Specie: Pseudobalistes fuscus
Dimensioni: 50 cm
Descrizione: Questa specie a forma romboidale ha la superficie dorsale leggermente arrotondata e la superficie ventrale appuntita. Gli altri caratteri tipici di questa famiglia, comprendono una testa larga con gli occhi posizionati in alto; non possiede pinne pelviche. In questo esemplare giovane il colore di fondo marrone- giallo dorato è ricoperto da un disegno di linee blu. I giovani possono anche avere piccole macchie marrone sulla superficie dorsale che scompaiono con l'età, mentre gli adulti possono presentare tinte verde- blu.
Habitat: Mar Rosso e Oceano Indiano fino all'Oceano Pacifico.
Nota: La pinna dorsale anteriore è eretta quando è minacciato. Può diventare domestico, ma fate attenzione perché potrebbe mordervi.
Dieta: Carnivoro
Livello di nuoto: Tutti
Temperamento: Aggressivo

PESCI BALESTRA
La principale caratteristica dei membri di questa famiglia (Balistidae) è la loro abilità a innalzare le prime due pinne dorsali in posizione eretta, per impedire ai predatori di inghiottirli o trascinarli via dalle fessure. Nuotano con movimenti delle pinne dorsali e anale. I pesci balestra depongono le uova in buche scavate nella sabbia. Alcune specie custodiscono le loro uova.