AcquariofiliaItalia.it è il miglior sito web di sviluppo Brand dei prodotti per l'acquariologia in Italia e all'estero. Per info sull'applicazione di una campagna di web marketing per la vostra azienda: Chiama adesso: 3388417722

Canthigaster valentini, Tetraodontidae

Schede Pesci Acque Marine Tropicali - DIODONTIDI E TETRAODONTIDI
Famiglia:
Tetraodontidae
Specie:
Canthigaster valentini
Dimensioni:
20 cm
Descrizione:
Questo pesce è bianco con due macchie nere a forma di cuneo che vanno dal dorso verso il ventre. Una macchia nera a forma di sella copre gli occhi e un'altra orna il peduncolo caudale. Le parti più chiare del corpo sono coperte da macchie giallo- brune.
Habitat:
Barriere coralline di tutto l'Indopacifico a esclusione di Hawaii e Australia.
Nota:
Sebbene i tetraodontidi siano generalmente pacifici, alcuni possono essere territoriali.  Apprezzano le chiocciole d'acqua dolce; le forti mascelle rompono facilmente le conchiglie. Alcuni studiosi considerano questa specie quale sinonimo di Canthigaster cinctus.
Dieta:
Carnivoro
Livello di nuoto:
Centrale, inferiore
Temperamento:
Pacifico, territoriale

DIODONTIDI E TETRAODONTIDI
Il nome latino della famiglia Diodontidae significa "due denti" poichè i denti anteriori di questo pesce sono uniti, dando l'impressione di un singolo dente superiore e di uno inferiore. Le scaglie sono coperte da spine affilate che, quando il pesce si gonfia, creano un formidabile deterrente contro i predatori. I membri della famiglia Tetraodontidae hanno quattro denti, due su ogni mascella. Entrambe le famiglie prediligono cibi di piccole dimensioni a base di carne.