Canthigaster margaritatus, Tetraodontidae

Schede Pesci Acque Marine Tropicali - DIODONTIDI E TETRAODONTIDI
Famiglia: Tetraodontidae
Specie: Canthigaster margaritatus
Dimensioni: 15 cm
Descrizione: La parte superiore di questo pesce, soprattutto la fronte, presenta linee bianche e azzurre con bordo scuro. Il colore di fondo è il bruno scuro e il ventre è più chiaro; la parte superiore dei fianchi è cosparsa di macchie bianche con bordo scuro che si estendono anche alla pinna caudale. Alla base della pinna dorsale, molto arretrata, vi è una grande macchia scura.
Habitat: Barriere coralline dell'Indopacifico.
Nota: La bocca è provvista di quattro “denti” ossei. I colori e il particolare disegno indicano che questo pesce può essere velenoso e avere un cattivo sapore per i predatori.
Dieta: Carnivoro 
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperamento: Pacifico, territoriale

DIODONTIDI E TETRAODONTIDI
Il nome latino della famiglia Diodontidae significa "due denti" poichè i denti anteriori di questo pesce sono uniti, dando l'impressione di un singolo dente superiore e di uno inferiore. Le scaglie sono coperte da spine affilate che, quando il pesce si gonfia, creano un formidabile deterrente contro i predatori. I membri della famiglia Tetraodontidae hanno quattro denti, due su ogni mascella. Entrambe le famiglie prediligono cibi di piccole dimensioni a base di carne.