CICLIDI - pseudotropheus zebra cichlidae

CICLIDI AFRICANI CICLIDI DEL LAGO DI MALAWI CICLIDI SUDAMERICANI

La famiglia dei Ciclidi (Cichlidae) comprende 1662 specie di pesci d'acqua dolce.

Questi pesci sono conosciuti e studiati prevalentemente in ambito acquariofilo e scientifico, ma sono anche fonte primaria di cibo per le popolazioni che abitano le aree fluviali e lacustri popolate dai ciclidi.

Distribuzione
I Ciclidi sono diffusi principalmente in tutta l'Africa, nella parte mediterranea del Medio Oriente, nel continente americano dal Texas all'Argentina, Cile escluso. Un genere è stato localizzato in India. Nel nord di Sumatra alcuni esemplari di Ciclidi vengono allevati in acquacoltura tradizionale intensiva (Oreochromis mossambicus).

Delle circa 1700 specie di Ciclidi:

1000 sono originarie del continente Americano
700 provengono dall'Africa e 3 (allo stato attuale) sono state localizzate in India.
Interessanti sono le specie provenienti dai grandi laghi africani, di cui si parlerà più avanti.

Cure parentali
Tutti i ciclidi mostrano di avere cure parentali per le uova e gli avannotti, che in alcune specie si protraggono anche per alcuni mesi, quando i piccoli sono ormai indipendenti.

Vi sono casi di cure parentali comuni, dove più coppie monogame partecipano alla cura delle nidiate, unite in un solo gruppo di avannotti: è il caso di Amphilophus citrinellus, Etroplus suratensis e Tilapia rendalli. Nelle specie del genere Neolamprologus la comunità è formata da una o più coppie, che continuano a riprodursi, e dalla loro progenie. In questi casi tutta la comunità, compresi i fratelli più grandi, partecipano alla protezione delle ultime nidiate

Molti ciclidi, inclusi i Discus (Symphysodon spp.), alcune specie di Amphilophus, Etroplus e Uaru, nutrono i loro piccoli attraverso una particolare secrezione prodotta da particolari ghiandole della mucosa.

Covata di S. aequifasciatus su un cono di terracotta usato in acquariofilia
Studi etologici hanno suddiviso le specie in base ai differenti metodi di cure parentali: vi sono specie che depongono le uova all'aperto (sul fondo o su superfici diverse come piante acquatiche, sassi, legni sommersi), altre che si riproducono in tane nascoste e ciclidi che covano le uova in bocca ("incubatori orali"): questi ultimi sono suddivisi tra quelli che covano soltanto le uova in bocca e quelli che proteggono gli avannotti in bocca.

Lista completa specie acquario dolce Ciclidi - Cichlidae

CICLIDI AFRICANI CICLIDI DEL LAGO DI MALAWI CICLIDI SUDAMERICANI