Salmone rosso

Il Salmone rosso è un pesce appartenente alla famiglia Salmonidi.

Distribuzione e habitat
Il Salmone rosso è diffuso nell'Oceano Pacifico, dal nord del Giappone al mare di Bering, a tutte le coste pacifiche statunitensi fino alla California. Esistono popolazioni in acque dolci senza sbocco sul mare (note come kokanee mentre la forma anadroma è nota come sockeye) in Alaska, nella Columbia Britannica (Canada) e in Oregon e Washington (USA)

Descrizione
Questi pesci non si differenziano sostanzialmente dai congeneri in quanto ad aspetto complessivo.
Quando sono in mare si possono riconoscere per la completa assenza di macchie nere su dorso e pinna caudale; in questi esemplari la colorazione è blu scura sul dorso e argentata sul ventre. La livrea che assumono durante la risalita è invece molto appariscente: rosso vivo su dorso, fianchi e pinne (talvolta con un'area soffusa di scuro sul ventre) e verde brillante sulla testa. Nel maschio, inoltre, il corpo diviene gibboso e le mascelle si incurvano in modo tipico.
Misura fino ad 84 cm per oltre 7,5 kg di peso.

Alimentazione
Il giovane in acqua dolce si ciba prevalentemente di insetti e di crostacei ostracodi nei fiumi e torrenti e di plancton nei laghi. In mare, invece, con l'aumentare delle dimensioni, la dieta comprende sempre più pesci, che sono il solo alimento dell'adulto.

Riproduzione
La risalita dei fiumi e la riproduzione avvengono con modalità simili a quelle degli altri Salmoni del Pacifico. Anche in questa specie gli adulti muoiono dopo la riproduzione. In questa specie i nuovi nati in genere si fermano qualche anno nei laghi che incontrano, da cui poi scendono in mare.

Pesca
Questa specie è una delle più importanti tra i salmoni del Pacifico per quanto riguarda la pesca professionale. Viene spesso inscatolato o surgelato. La pesca a questa specie in Alaska è ecologicamente sostenibile[1][2]. È anche molto apprezzato dai pescatori sportivi che lo pescano a spinning o a mosca.
Foto: Dave Menke – Testo: Enzo Alibrandi