Newsletter di Acquariofilia Italia

Firenze, mostra acquari, sotto il segno dei pesci

 

sotto il segno dei peci

il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il centro acquariologico “Pianeta Blu” di Scandicci organizzano presso la Sezione di Zoologia “La Specola”, dal 5 maggio all’8 giugno 2008, la mostra “Sotto il segno dei pesci”.
PRESENTAZIONE
Gli ambienti delle acque dolci interne sono generalmente meno conosciuti rispetto a quelli marini, eppure, in molti casi, presentano un livello di biodiversità non certo inferiore a quello dei mari.
Purtroppo si assiste sempre più spesso a una notevole alterazione di questi delicati ecosistemi. Le cause di questo fenomeno sono generalmente imputabili all’azione dell’uomo: sfruttamento sempre maggiore delle risorse idriche, inquinamento, cementificazione e canalizzazione degli alvei. deforestazione, bonifiche, introduzione di specie aliene competitrici di quelle autoctone, ecc. A questi fattori si aggiungono poi quelli naturali, dovuti soprattutto ai recenti mutamenti climatici, che stanno cambiando la fisionomia di intere regioni.

Per sensibilizzare un pubblico di visitatori sempre più attento alle tematiche ambientali sul crescente pericolo al quale sono sottoposte le acque dolci e per fare conoscere meglio i suoi abitatori, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il centro acquariologico “Pianeta Blu” di Scandicci organizzano presso la Sezione di Zoologia “La Specola”, dal 5 maggio all’8 giugno, la mostra “Sotto il segno dei pesci”.
La mostra prevede l’esposizione di 10 acquari rappresentativi di altrettanti ecosistemi delle acque dolci dei vari continenti, corredati da pannelli didattici che illustrano al visitatore pesci, piante e altri organismi caratteristici dei diversi ambienti.

Per la prima volta le collezioni storiche della Sezione di Zoologia verranno affiancate da organismi viventi direttamente nelle sale ostensive: grazie a questi microcosmi di biodiversità che ben si prestano a illustrare vari aspetti degli habitat corrispondenti, il Museo di Storia Naturale di Firenze e “Pianeta Blu” intendono divulgare alcuni grandi temi della biologia e dell’ecologia, quali le strategie mimetiche, la riproduzione, gli adattamenti all’ambiente, l’evoluzione delle specie.
acquario sotto il segno dei pesci

La mostra prevede anche incontri con le famiglie con proiezioni multimediali dove tali argomenti vengono approfonditi in linea con la missione didattico-divulgativa propria di un Museo di Storia Naturale dalle origini lontane nel tempo come quello di Firenze. I relatori dei vari incontri sono operatori dei Servizi Didattici Divulgativi del Museo. Gli stessi operatori effettueranno anche le visite guidate alla mostra di acquari e alla collezione zoologica della "Specola".

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pianetablu.info/mostra ove è anche presente una sezione dedicata al backstage, aggiornamenti fotografici passo-passo dell'allestimento della mostra.

ALLESTIMENTI
Ambienti ricreati negli acquari che saranno presenti alla mostra:

1) Sud America, Rio delle Amazzoni – Foresta (vàrzea)
Strategie riproduttive e cure parentali
Livrea e comunicazione intraspecifica nelle acque scure
Pesci: Ciclidi nani e Caracidi
2) Sud America, Rio delle Amazzoni
Tattica del banco
Pesci: Piranha
3) Centro America, Messico – Fiumi
Strategie riproduttive e ovoviviparità
Pesci: Pecilidi
4) Africa Orientale, Regione dei Grandi Laghi (Malawi)
Isolamento geografico e speciazione
Pesci: Ciclidi
5) Africa Orientale, Somalia – habitat ipogeo
Adattamenti morfologici e fisiologici alla vita ipogea
Pesci: Phreatichthys
6) Africa Occidentale, Fiume Congo (yaèrè)
Convergenza evolutiva di specie diverse, africane e americane
Pesci: Ciclidi e Caracidi
7) Sudest Asiatico, Tailandia - Pozza interna
Adattamento all’ambiente anossico
Pesci: Anabantidi e Belontidi
8) Asia (coste sud orientali), Oceania (coste nord occidentali) - Mangrovieto
Adattamento alla variazione di salinità
Adattamento alla vita subaerea nei Perioftalmi
Strategie predatorie
Pesci: Toxotes, Scatophagus, Periophthalmus
9) Oceania, Australia - Fiumi settentrionali
I Rainbowfish
Pesci: Melanotaenia
10) Europa, Italia- Fiume Arno
Gli alieni tra noi…
Pesci: pesce gatto, persico sole, carassio

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda