Newsletter di Acquariofilia Italia

I molluschi sono suddivisi in bivalvi, cefalopodi e gasteropodi

news letter aprile2008 home 

I molluschi sono divisi in numerose classi di cui le più importanti dal punto di vista commerciale sono i bivalvi, i cefalopodi e i gasteropodi. Come spiega il nome, i molluschi hanno il corpo molle, protetto esternamente da una conchiglia che, in alcune specie, può essere interna, ridotta o assente.

cozze
Nella foto: molluschi cozze o moscioli

I bivalvi sono molluschi filtratori il cui corpo è racchiuso da una conchiglia composta da due valve unite da una specie di cerniera che il mollusco apre e chiude velocemente per potersi spostare. I bivalvi vivono nell’acqua fissati alle rocce come le cozze, le ostriche, le vongole o nei fondali sabbiosi, come i cannolicchi. Sono ottimi filtratori e si nutrono di plancton a particelle organiche in sospensione presenti nell’acqua. Le vongole, in particolare la vongola verace filippina, e le cozze o mitili sono tra i bivalvi più allevati e rappresentano la principale voce produttiva dell’acquacoltura nazionale; le pratiche di allevamento vengono denominate rispettivamente venericoltura e mitilicoltura.

calamaro
Nella foto: calamaro

Nei Cefalopodi la conchiglia si è variamente ridotta ed è stata inglobata internamente, come nel caso di seppie, calamari, totani, oppure è completamente scomparsa, come nei polipi e nei moscardini. I Cefalopodi sono essenzialmente predatori e il loro corpo si è adattato a questa funzione. La caratteristica principale è la presenza di diversi tentacoli provvisti di ventose e la bocca, situata in mezzo ad essi, che dotata di un robusto becco corneo.

canolicchio
Nella foto: cannolicchi

Nei Gasteropodi, la conchiglia è esterna e può avere una forma conica appiattita, come nella patella o a spirale, come nel tombolino e nel mutrice. Questi molluschi si muovono molto lentamente strisciando sul fondale, grazie ad un “piede” mollusco piatto. La bocca possiede una “radula” che serve per raschiare le alghe e perforare la conchiglia della preda.

Suddivisione dei molluschi

BIVALVI
CEFALOPODI
GASTEROPODI
Cannolicchio
Calamaro
Lumachina
Capasanta
Moscardino

Cozza
Polpo
Cuore
Seppia
Fasolaro
Totano
Ostrica

Tartufo
Tellina
Vongola
Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda