AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

Newsletter di Acquariofilia Italia

Squalo bianco, scientificamente con il nome di Carcharodon carcharias.

shark white carcharodon carcharias

Nella foto: Carcharodon carcharias (Squalo bianco)
Il Carcharodon carcharias, è uno squalo bianco dal corpo grosso e fusiforme. Il capo è appuntito e termina con un muso breve. La bocca è ventrale, ampia e decisamente arrotondata.

I denti sono di notevoli dimensioni, per quanto relativamente numerosi. Quelli della mascella inferiore sono più appuntiti di quello superiori, a triangolo e finemente seghettati. La prima dorsale è molto sviluppata e ampia. La pinna anale è più arretrata rispetto alla seconda dorsale. Peduncolo caudale molto depresso e provvisto di due carene che si estendono sino alla caudale a forma di mezzaluna e con i due lobi molto simili. La colorazione del dorso è bruno-grigiastra, blu oppure grigio chiara o azzurrognola.

Il ventre è bianco. Alla base di ogni pinna pettorale c'è una macchia nera. Le dimensioni sono mediamente da 3 a 6 metri e si possono raggiungere anche gli 8-10 metri. Il suo peso può raggiungere anche i 1.200 kg. Lo squalo bianco è cosmopolita, ma è possibile che sia più freguente trovarlo nelle acque temperate dell'emisfero meridionale, il suo habitat ideale è, acque oceaniche e costiere tanto temperate fredde quanto tropicali. Per il comportamento indichiamo che è una specie solitaria e molto aggressiva.

Viene giudicata la più pericolosa per l'uomo dato che attacca anche se non provocato. Migra verso nord in estate e si ritiene che possa ritornare nelle stesse acque a intervalli regolari. Si nutre di organismi marini compresi altri squali, cetacei, foche, tartarughe marine e gabbiani.