Newsletter di Acquariofilia Italia

SQUALO MARTELLO, PESCE Sphyrna zygaena

Nella foto: Sphyrna mokarran (Squalo martello)
Tra gli squali quello appartenenti al genere Sphyrna sono i più facili da identificare perché hanno il capo trasformato nel caratteristico "martello". Sphyrna zygaena ha il corpo allungato e moderatamente slanciato. Il capo è schiacciato e ha il margine anteriore convesso e liscio, privo dell'incisione mediana caratteristica, invece, del grande squalo martello (Sphyrna mokarran), che ha anche il bordo anteriore del capo diritto. Il prolungamento spiniforme della seconda dorsale non raggiunge la caudale e il margine posteriore è quasi rettilineo anziché concavo come accade in Sphyrna mokarran. La colorazione è bruno-olivastra sul dorso, grigiastra sul ventre.

Video live del pesce martello (genere Sphyrn)
Dimensioni medie: Sphyrna zygaena: 300 cm (massimo 400 cm); Sphyrna mokarran: 350-400 cm (massimo 600 cm). Distribuzione: Cosmopolita di acque tropicali e temperate. Habitat: Pelagico costiero. Il pesce martello comune vive in acque più superficiali della specie maggiore. Comportamento: Possono formare, soprattutto il pesce martello comune, banchi composti anche da un migliaio di esemplari. Sphyrna zygaena si spinge regolarmente verso nord con il riscaldamento progressivo della acque e vi resta sino a quando la temperatura non scende al di sotto dei 20 °C mentre Sphyrna mokarran, si muove in ambiti più ristretti. Alimentazione: Si nutrono di pesci e in particolare di trigoni, che pare riescano a trovare anche sotto la sabbia grazie a sensibili organi di senso posti sul capo.

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda