Rana pescatrice, Lophius piscatorius

Nella foto Lophius piscatorius (Rana pescatrice)

Scheda: nome volgare Rana pescatrice, nome scientifico Lophius piscatorius
Descrizione: il capo e la parte anteriore del corpo sono molto larghi e appiattiti. La sezione posteriore invece si restringe gradualmente sino alla coda (è la parte comunemente noto come coda di rospo). Il capo termina con un'ampia bocca rivolta verso l'alto. Le pinne dorsali sono 2.

Caratteristica è la prima, costituita da pochi raggi spinosi separati fra loro. Tra questi di rilievo è il primo, ingrossato all'apice, che prende il nome caratteristico illicio e viene impiegato dal pesce come esca per attirare le prede. La superficie dorsale e i fianchi portano numerose spine e piccole appendici carnose. La colorazione dorsale è bruna con sfumature violacee e verdi, con macchie e marmoreggiature irregolari più chiare. Il ventre è biancastro. Esiste un'altra specie, molto simile, Lophius budegassa, che si distingue per le minori dimensioni. Dimensioni medie: 20-100 cm (massimo 200 cm.).

Distribuzione: Mar Mediterraneo e oceano Atlantico da Gilbilterra all'Islanda ai paesi scandinavi, mar del Nord. Habitat: Acque costiere su fondali fangosi o sabbiosi sino a 400-600 m di profondità. Comportamento: Si tratta di una specie solitaria piuttosto aggressiva. Poco mobile preferisce rimanere nascosta sul fondale, ricoperta in parte dai sedimenti, lasciando oscillare il lungo raggio della dorsale allo scopo di attirare gli altri pesci nei pressi della sua bocca. Si riproduce tra febbraio e luglio. Alimentazione: Soprattutto pesci e quando si trova in acque superficiali anche uccelli marini tuffatori.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893