tursiops truncatus

Nella foto: il delfino Tursiops  truncatus (Cetacei)

Il Tursiope è il più grande dei delfini muniti di becco, ed è un'attrazione comune nei centri di biologia marina di tutto il mondo, questo perchè ha una delle strutture anatomiche più altamente evolute, la forma e la struttura del corpo del cetaceo, sono molto differenti dal progetto originale o primitivo dei mammiferi, il suo adattamento alla spinta dell'acqua, la testa, il collo e il corpo del delfino sono affusolati e appiattiti, con pochi peli sulla pelle liscia. Mostra un'enorme variabilità geografica di dimensioni e colorazione.

Nelle acque più calde ha una lunghezza media di 2 metri e ha le pinne pettorali, dorsali e caudali relativamente grandi, mentre negli oceani aperti e più freddi può raggiungere dimensioni doppie, ma con estremità proporzionalmente più piccole. Tipicamente ha il dorso grigio scuro e nero e il ventre color crema. La pinna dorsale grande e a uncino, e le pinne pettorali lunghe sono appuntite, le pinne caudali sono grandi ed il becco è corto e robusto. Le sue dimensioni sono dunque, lunghezza del corpo 1,9 metri, peso 500 kg. La gestazione ha in media una durata di 12 mesi, e partorisce un solo piccolo. Essendo cosmopolita, è possibile trovarlo nei mari temperati e tropicali. Si precisa in particolare che è un grande nuotatore e si lascia accarezzare molto dagli uomini.

Approfondimento: Le balene con i denti e i delfini formano quasi i nove decimi di tutti i cetacei. Essi includono 71 specie di focene, delfini di fiume, delfini, balene bianche e capodogli. Oltre alla forma idrodinamica, tipica delle balene, con natatoie, pinne dorsali e caudali, tutti i membri hanno denti, in contrasto con le balene con fanoni.