Guppy Poecilia Reticulata: guizzi di colore nel tuo acquario

guppy poecilia reticulata

I guppy (Poecilia reticulata) sono tra i più diffusi e prolifici pesci d’acquario. Di piccole dimensioni (4-6 cm) e bei colori (azzurro, rosso, giallo, verde) sono pesci robusti (con un’aspettativa di vita di 5 anni), molto vivaci e adattabili , per cui molto adatti ai principianti dell’acquariofilia.

Originari del Sudamerica, in natura amano ambienti ricchi di vegetazione per nascondersi dai predatori, per cui è bene fornirgli un acquario spazioso e ben piantumato, ricco di nascondigli.

La femmina è solitamente di 5-6 cm di dimensioni con una livrea uniforme grigio-bruna tendente al giallo trasparente, mentre il maschio è di taglia inferiore alla femmina (circa la metà) ed è molto colorato con livree sgargianti.

guppy coppia maschio femmina

Femmina di guppy in primo piano e maschio in secondo piano (Foto di Hristo Hristov)

Proprio all’enorme potere riproduttivo della femmina questa specie deve il nome di “pesce milione”, visto che nel giro di pochi anni è possibile raggiungere una popolazione centinai di migliaia di nuovi pesci.

Essendo un pesce abituato a vivere in comunità, è consigliabile allevarlo in gruppi di almeno 5 individui (3 femmine e 2 maschi). E’ preferibile avere sempre più femmine per ogni maschio in acquario, poiché se il rapporto è solo di 1 a 1, il maschio tende a diventare aggressivo e la femmina a stressarsi.

ALIMENTAZIONE
I guppy sono pesci molto attivi per cui è indicato un cibo completo e bilanciato con un elevato potere nutrizionale come il PRO GUPPY di PRODAC. Somministrare due-tre volte al giorno (fino a 4 volte per gli avanotti e i pesci più giovani) una quantità di mangime tale che i pesci lo consumino in breve tempo (circa 4-5 minuti). Gli avanotti crescono molto rapidamente: i maschi presentano la colorazione adulta già dopo 3-5 settimane mentre le femmine sono in grado di partorire piccoli già a 2 mesi di età.

Fornire loro anche delle vitamine per pesci – come VITAMIN B di PRODAC - una volta la settimana può migliorare di molto i colori, la vivacità e la resistenza alle malattie.

prodac pro guppy food fish aquarium
I mangimi PRODAC specifici per Guppy

RIPRODUZIONE
I guppy sono ovovipari, cioè lo sviluppo avviene dentro le uova all’interno della femmina che partorisce poi avanotti già autonomi e sviluppati.

Quando si nota un segno scuro sull’addome della femmina, chiamato “marchio di gravidanza”, significa che è in “dolce attesa”; è quindi opportuno spostare la femmina in un’apposita sala parto come

Si può capire che una femmina si avvicina il parto in quanto il ventre della femmina diventa più squadrato e la riga sull’addome più intensa, ma anche dal fatto che tende a stare più ferma o avere dei tremori o non mangiare più.

Poiché i guppy adulti possono avere la tendenza a mangiare i propri avanotti, è consigliabile dotarsi di un nido parto a rete separato come DOMUS FISH 3 di PRODAC.

Le femmine danno alla luce circa 20-40 avanotti. Sarà opportuno inserire la femmina partoriente nella sala nido e rimuoverla appena dopo il parto. E’ anche possibile movimentare maggiormente l’acqua della nursery utilizzando un tubicino e deviando parte dell’acqua che esce dal filtro.

Gli avanotti vanno allevati nella nursery protetta per circa un mese e mezzo e nutriti con un mangime ad altissimo valore proteico, micronizzato (cioè più facilmente digeribile) e di ridottissime dimensioni (micronizzato) come BABY di PRODAC. Somministrare 3-4 volte al giorno piccole dosi di cibo (circa un pizzico), poiché gli avanotti sono molto piccoli e fornire troppa alimentazione può intorbidare l’acqua.

esemplari viarieta guppy
Splendidi esemplari di Guppy

LE DIMENSIONI DELL’ACQUARIO
I guppy prediligono acquari con temperatura dell’acqua fra 24 e 25°, ma si adattano anche a temperature più basse e più alte (22-28°). L’acquario dei Guppy deve essere dotato quindi di riscaldatore e di filtro.

Il pH deve mantenersi tra 7 e 8. Il GH tra 10 e 18. il KH meglio rimanere attorno al 10 (8-11). NO2 devono essere assolutamente assenti mentre per i NO3 , anche se i guppy sopportano livelli anche piuttosto alti, è consigliabile tenerli sotto la soglia di 30. Per le verifiche puoi usare i rapidi test PRODAC. I metalli pesanti e il cloro sono assolutamente nocivi per i Guppy, per cui se si usa acqua di rubinetto, aggiungere il condizionatore AQUASANA.

Sono pesci vivaci che nuotano molto volentieri e difficilmente rimangono fermi. Quindi vale la regola base che più potete prendere un acquario grande meglio è! Tenendo conto però dei limiti di spazio e di budget è opportuno seguire questi consigli:

- i classici guppy a coda a triangolo (coda a delta) richiedono più spazio rispetto ai guppy con coda tonda (coda round) o della varietà Endler (Poecilia wingei come quelli della foto di copertina, che molti considerano della stessa specie guppy).

- evitare se non si è esperti acquario inferiori ai 30 litri (se potete optare solo per questi piccoli acquari evitate di tenere più di 3-4 esemplari e fornite comunque ai pesci opportuni nascondigli meglio se con vegetazione acquatica;

- In acquari da 60 litri è consigliabile tenere 5-6 esemplari con code piccole oppure 2-3 con code a triangolo.

- In acquari da 100 litri si possono allevare fino a 10 guppies

Autore: dott. Michele Moro
PRODAC INTERNATIONAL


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893