Cosa fanno i pesci quando dormono

come dormono i pesci in acquario

Se vi chiedete se i pesci nel vostro acquario dormono oppure no, vi spieghiamo adesso questa vostra curiosità. I pesci non hanno un cuscino come nel nostro letto e si adattano all'ambiente in cui vivono.

I pesci dormono ? E supponendo che lo facciano, come fanno i pesci a dormire ? Se hai mai guardato i pesci per un certo periodo di tempo, sai che fanno molto esercizio fisico. Stanno costantemente nuotando. Può sembrare che non si fermino mai. Sicuramente hanno bisogno di riposarsi di tanto in tanto, vero?

In realtà, lo fanno! Se guardi il pesce abbastanza a lungo, noterai che fanno delle pause. Ci sono periodi di tempo precisi in cui sembrano stare adagiati sul posto in acqua, quasi come se fossero in trance . Ma i loro occhi sono aperti. Stanno dormendo?

La semplice risposta è sì! Stanno dormendo e possono dormire in qualsiasi momento durante il giorno o la notte.

Il sonno nei pesci non è ampiamente studiato. Si sospetta che alcune specie che vivono sempre in banchi, o che nuotano continuamente (perché necessitano di una ventilazione continua delle branchie, per esempio) non dormano mai. C'è anche un dubbio su certe specie cieche che vivono in grotte sottomarine.

I pesci non hanno le palpebre quindi non posso chiudere gli occhi ad eccezione di alcuni squali e pesci.

Acanthophthalmus kuhlii, Acantoftalmo, Famiglia: Cobitidae

nella foto Specie: Acanthophthalmus kuhlii, Acantoftalmo - cobitidi

Altri pesci, invece, evidentemente dormono. Per esempio, i pesci zebra, Tilapia, tinche, i pesci gatto nebulosi e i Cephaloscyllium ventriosum[ diventano immobili e non reattivi di notte (o di giorno, nel caso dei Cephaloscyllium); i Bodianus rufus e i Thalassoma bifasciatum possono anche essere sollevati con una mano fin su alla superficie dell'acqua senza avere reazioni. Altri invece come pesci per acquario dolce, come alcuni Cobitidi , dormono appoggiati su di un fianco.

nella foto: Bodianus rufus

Durante uno studio di osservazione del 1961 di circa 200 specie in acquari pubblici europei, sono stati segnalati molti casi di apparente sonno. D'altra parte, i cicli di sonno sono facilmente disturbati e potrebbero anche sparire durante i periodi di migrazione, la deposizione delle uova e la cura dei cuccioli.

Il sonno nei pesci non è esattamente come il sonno umano. Per i principianti, non usano i cuscini. Inoltre non hanno letti con lenzuola e coperte! Per il pesce, il sonno è più simile a un periodo di riposo simile a unsogno ad occhi aperti che gli esseri umani potrebbero sperimentare.

Se hai mai posseduto un pesce rosso o ne hai visto uno da vicino, probabilmente hai notato i tempi in cui sta dormendo. Potrebbe stare sospeso in acqua vicino al fondo dell'acquario in uno stato simile alla trance . Se metti del cibo nell'acquario durante questo periodo, probabilmente avrai notato che ci vuole più tempo perché il pesce rosso reagisca alla stimolazione del cibo, proprio come potresti avere difficoltà a svegliarti da una buona notte di sonno!

A volte le persone vedono i pesci mentre dormono e pensano di essere svegli perché sono ancora in movimento. La maggior parte dei pesci ha bisogno di continuare a muoversi anche quando dormono, in modo da mantenere un flusso costante di acqua che si muove oltre le branchie per mantenere un adeguato livello di ossigeno nei loro corpi.

squalo i pesci che dormono

nella foto: squali che riposano o dormono

Per alcuni pesci più grandi , come gli squali, questo può prendere la forma di nuotare ad un ritmo più lento durante il sonno. I pesci più piccoli potrebbero essere in grado di fare solo di tanto in tanto muovere le pinne.

Alcuni tipi di pesci sono noti per dormire in modo che assomigliano più al nostro sonno tradizionale degli esseri umani. Ad esempio, il pesce marino che vive vicino la barriera corallina potrebbe rimanere attivo tutto il giorno e poi nascondersi nelle fessure del reef di notte per evitare i predatori.

nella foto: Pesce pappagallo bicolore

Un pesce particolare di acqua marina non usa un cuscino, ma usa un "sacco a pelo" di questo tipo! Il pesce pappagallo è noto per la sua capacità di secernere un "sacco a pelo" fatto di una sostanza gelatinosa fatta di muco . Quando è il momento di riposare, i pesci pappagallo si circondano di un "sacco a pelo" gelatinoso per proteggersi dai predatori quando sono pronti a sonnecchiare !


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893