Serrasalmus nattereri Piranha APPROFONDIMENTO SPECIE

Per via della loro fama di terribili predatori, i piranha rossi sono tra i serrasalmidi più comuni e conosciuti nell'hobby dell'acquariofilia, e possono essere trovati facilmente nei negozi d'animali e nei negozi specializzati e soprattutto online vedi sotto fishinnet.net . In cattività, questi pesci possono essere nutriti con alimenti vivi, freschi o congelati, ma non si nutriranno di carne marcia. La loro dieta naturale consiste in prede vive e animali o pesci morti. Tuttavia, le prede vive date ai piranha in cattività possono introdurre malattie nell'acquario, e in particolare i pesci rossi contengono un ormone che inibisce la crescita del pesce stesso, che a sua volta influenzerà la crescita dei piranha.

Indice

I piranha rossi, in particolare quando sono giovani, a volte si mordono l'un l'altro nell'acquario, normalmente sulle pinne, con un comportamento chiamato "fin nipping" ("mordicchiamento delle pinne"). I pesci a cui sono state mordicchiate le pinne le ricresceranno sorprendentemente rapidamente.

Qualità dell'acqua del Piranha

L'acquario dovrà avere un'alta qualità dell'acqua, poiché i piranha sono mangiatori disordinati e sporcheranno spesso e rapidamente l'acqua quando mangiano. Inoltre hanno bisogno di posti dove nascondersi, e la luce deve mantenersi fioca. Poiché i piranha in natura potrebbero non mangiare tutti i giorni, i piranha in cattività non hanno bisogno di essere nutriti quotidianamente, ma quando hanno fame possono arrivare a mangiarsi a vicenda.

Nell'agosto 2009, un grosso esemplare di piranha è stato pescato nel fiume Po nel tratto di fiume compreso fra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo, il pesce è stato catturato da pescatori sportivi; secondo voci diffuse tra i pescatori nel tratto parmense e reggiano del fiume altri esemplari sarebbero stati avvistati nelle acque fluviali. La provenienza quasi sicuramente è da ricercarsi in un qualche acquario privato, il cui proprietario ha voluto disfarsi dell'esemplare cresciuto troppo rispetto alla capienza della vasca. Risulta estremamente improbabile che questi pesci tropicali possano sopravvivere alle rigide temperature degli inverni padani.

leggi anche la nostra newsletter del 2012 dedicata all'allevamento dei PIRAHNA SU COME ALLEVARLI IN ACQUARIO

Credenze popolari del Serrasalmus nattereri

Il piranha rosso è spesso ritratto nella cultura popolare come un predatore feroce e insaziabile, nonostante sia principalmente uno spazzino. Come suggerisce il nome, i piranha rossi adulti presentano una livrea grigia con squame screziate d'argento, con delle sfumature rossastre sul ventre, mentre i giovani sono di colore argento con macchie più scure. A volte compaiono macchie nerastre dietro le branchie, e la pinna anale è solitamente nera alla base. Le pinne pettorali e pelviche possono variare dal rosso all'arancione. Le femmine si distinguono dai maschi per la colorazione rossa del ventre leggermente più profonda. La specie può raggiungere i 3,9 kg (8,6 libbre) di peso e 50 centimetri (20 pollici) di lunghezza massima, ma raramente questi pesci superano i 35 centimetri (14 pollici) di lunghezza. In base a queste informazioni, il piranha rosso è considerato la specie di piranha più piccola al mondo, se il piranha di Wimple non fosse considerato una specie a sé stante.

DOMANDA E RISPOSTA 
Possiedo un acquario di 240 l che ospita due piranha. Il mio problema riguarda la durezza dell’acqua, attualmente intorno a 3°dKH e ben 22°dGH! Eseguo cambi parziali con acqua distillata e acqua di rubinetto in eguale quantità ma non sono mai riuscito a misurare valori inferiori a 19 °dGH. Può darsi che dipenda dalla presenza di due piccoli sassi che ho raccolto? I miei due piranha stanno risentendo di questa situazione?

La qualità dell'acqua nell'acquario del Piranha

La durezza totale è data principalmente dalla presenza di solfati, carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio nell’acqua. Pensiamo dunque che nel suo acquario vi sia del materiale (sabbia o rocce), magari da lei erroneamente ritenuto “neutro”, che ceda continuamente queste sostanze. Escluderemmo, comunque, che un paio di “piccoli sassi” possano da soli modificare sostanzialmente la durezza di un volume d’acqua così consistente. Piuttosto, lei non ci fornisce due dati importanti: la durezza di partenza della sua acqua di rubinetto e la frequenza/entità dei cambi parziali. Tenga presente, ad esempio, che considerando 0°dGH la durezza dell’acqua distillata, se quella dell’acqua potabile a cui viene miscelata al 50% è di 20°dGH, il valore finale sarà non inferiore a 10°dGH e in tal caso, cambiando magari un 20% di acqua ogni due settimane, sarà ben difficile abbassare significativamente la durezza in tempi relativamente brevi! Se proprio vuole abbassare la durezza le consigliamo perciò innanzitutto di controllare con qualche goccia di acido cloridrico la “neutralità” sia della sabbia che degli oggetti d’arredamento, quindi di procedere a dei piccoli e frequenti cambi parziali facendo ricorso solo ad acqua demineralizzata. Pesci robusti come i piranha non dovrebbero però assolutamente risentire di una durezza così elevata, una volta acclimatatisi: semmai, può essere dannoso un drastico e repentino abbassamento della stessa.

PESCI PIRANHA DISPONIBILI AL MOMENTO

METYNNIS HYPSAUCHEN 3 4 CM PIRANHA

Tradotto dall'inglese Metynnis hypsauchen è una specie di serrasalmide trovata nei bacini fluviali dell'Amazzonia e del Paraguay, nonché nei fiumi dello Scudo della Guiana. È uno dei pesci conosciuti come il "dollaro d'argento" nel commercio dell'acquario. È stato spesso confuso con il molto simile M. argenteus.

in vendita da FISHINNET.NET Metynnis hypsauchen

Scheda del pesce PIRANHA

Nome comune
Silver dollar, Dollaro d’argento
Aspettativa di vita 10 - 15 anni
Dimensioni massime in natura 15 cm
Dimensioni minime dell'acquario: 180x50x50h cm per un gruppo di almeno 5-6 adulti.
I dollari d'argento in natura popolano affluenti di fiumi fittamente piantumati. La difficoltà nel replicare questo ambiente in cattività è che la specie è un'avida mangia-piante! Bisognerebbe scegliere piante resistenti, che dovranno comunque essere sostituite regolarmente. In alternativa potrebbero essere usate delle piante artificiali, attualmente in commercio se ne trovano anche molto belle, in tessuto tipo seta. Siccome possono essere abbastanza nervosi, è meglio prevedere un'illuminazione fioca e zone riparate dove rifugiarsi.
Comportamento e compatibilità: devono essere allevati in gruppi di almeno 5-6 esemplari, più sono e meglio è, sono pesci da branco. Generalmente sono pesci pacifici, adatti ad un acquario di comunità ben ponderato. Possono essere allevati con altre specie pacifiche più grandi, i pesci molto più piccoli possono essere mangiati. I dollari argento occupano principalmente la parte mediana e superiore dell'acquario, quindi è una buona idea scegliere compagni di vasca che occupino il fondo dell'acquario.

Principalmente fitofago, cioè vegetariano: in natura si nutre di piante, detriti vegetali, frutta, semi e noci. Nella dieta di questi pesci in cattività va prevista una grande quantità di sostanze vegetali, Sono consigliati alimenti commerciali come wafer e fiocchi a base di alghe, spirulina e vegetali. I dollari d'argento accettare comunque la maggior parte dei mangimi secchi e apprezzeranno occasionali pranzetti a base di chironomus e artemia.

 

Serrasalmus nattereri Piranha FISHINNET.net

SCHEDA

Famiglia: Serrasalmidae
Specie: Serrasalmus nattereri, Piranha

Dimensioni: 30 cm
Descrizione: Il corpo del piranha adulto è ovale e molto grosso. Il colore è per lo più grigio acciaio che sfuma in grigio argento sui fianchi, mentre il ventre è rosso-arancione brillante. I fianchi sono iridescenti. I giovani hanno tenui macchie scure sui fianchi, che scolorano con l'età, sono privi del colore rosso e grigio acciaio. Gli adulti hanno naso camuso e sono prognati. Entrambe le mascelle hanno denti aguzzi.
Habitat: Corsi d'acqua dalla Guayana al Rio de la Plata.
Nota: I piranha necessitano di molto spazio e cibo data la loro potenzialità di crescita. Questi pesci, notoriamente predatori, devono essere maneggiati con attenzione. Un banco di piranha adulti si trova bene in un acquario con un buon filtraggio e ben aerato. Se ben nutrito può riprodursi in cattività.
Altri Nomi: Classificato anche come Taddyella.
Dieta: Carnivoro
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperamento: Aggressivo.

DOVE ACQUISTARE I Serrasalmus nattereri, Piranha

CONSIGLIAMO L'ACQUISTO SUL SITO ONLINE FISHINNET.NET 

FISHINNET.net il Primo Negozio Virtuale prodotti per acquario

T.A.F.TransAquariumFish
(marchio Fishinnet.net)
P.iva: IT02949800011
Via Casale n,27
10060 Scalenghe TO

Telefono: 0039 3426886160

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

website: www.fishinnet.net