News aziende acquariofilia

Zoomark International 2011: appuntamento d’eccellenza

zoomark 2011

COMUNICATO STAMPA N.4                            GENNAIO 2011

Zoomark International 2011: appuntamento d’eccellenza

In questi tempi di diffusa difficoltà a livello economico mondiale, il settore dei prodotti e dei servizi destinati agli animali da compagnia è stato uno dei pochi in controtendenza e che registra costanti risultati positivi. Secondo i dati pubblicati nel Rapporto Assalco 2010, il mercato italiano degli alimenti e dei prodotti per la cura dei pet ha un valore di 1.490,5 milioni di euro, una performance che conferma la tendenza positiva degli ultimi anni, come dimostra la crescita annuale del segmento dominante degli alimenti cane e gatto, pari al + 5,9%.
Ecco perché, quando le previsioni Euromonitor International al 2014 relativamente al pet food pongono l’Italia tra i primi dieci mercati per dimensione, si fa sempre più alta l’aspettativa per l’edizione di Zoomark International 2011, in programma a BolognaFiere da giovedì 12 a domenica 15 maggio.
Il quattordicesimo appuntamento con il Salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia si presenta con numeri da primato che prospettano un miglioramento degli ottimi risultati dell’edizione precedente: oltre 600 espositori e già un forte interesse attorno ai prodotti che saranno presentati nei quattro giorni della fiera.

Nuove idee dai mercati tradizionali ed emergenti
Zoomark International 2011 offre la cornice ideale per introdurre nuove idee. L'industria si attende un ulteriore sviluppo positivo del mercato internazionale degli alimenti e dei prodotti per il pet internazionale e in questa prospettiva cresce l’attesa per l’appuntamento italiano. Sullo sfondo si trova un settore interno che ben si colloca all’interno del difficile scenario economico italiano e un mercato internazionale che tiene nonostante la crisi globale. In prospettiva si evidenziano i promettenti Paesi delle aree emergenti, soprattutto Est Europa ed Estremo Oriente, i cui operatori vedono nel Salone un momento di grande importanza per imprimere un‟accelerata al proprio business.

Appuntamento d’eccellenza
La vocazione internazionale è un elemento che caratterizza da sempre Zoomark International, evento di primo piano nel calendario degli appuntamenti d’eccellenza dove i più importanti produttori espongono il meglio delle loro proposte.
L’imminente edizione conferma di avere tutti i numeri per ripetere e superare gli ottimi risultati della precedente. Nel 2009, Zoomark International diede il benvenuto a oltre 20 mila visitatori da 65 Paesi del mondo in rappresentanza di tutte le categorie della professione pet, con un incremento di quasi il 10% per i buyer internazionali che avevano sfiorato quota 4.800.
Zoomark International 2011 si presenta ancora più ricca di spunti, con tutti i nomi più rappresentativi del mercato mondiale del pet che hanno confermato la loro presenza, accanto a marchi nuovi e innovativi del panorama internazionale.
In vista della prossima edizione, l’impegnativa attività di promozione all’estero ha toccato tutti i cinque continenti, attraverso la partecipazione a fiere ed eventi internazionali e lo sviluppo di nuove collaborazioni con enti e associazioni estere, in modo da raggiungere anche mercati in forte espansione e dalle grandi potenzialità come quello dell’Est da cui cresce il numero di espositori, come conferma una delle novità della 14esima edizione, cioè la presenza del Padiglione della Malesia. E’ un dato di grande rilievo, che trova riscontro nella spiccata internazionalità sul versante degli espositori.

Oltre 600 espositori da tutto il mondo
Zoomark International 2011 offrirà così al pubblico specializzato una panoramica completa del mercato globale su una superficie espositiva completamente monoplanare di oltre 44 mila metri quadrati suddivisi in quattro padiglioni dotati di strutture moderne e funzionali e ampi parcheggi.
Per svolgere appieno il suo ruolo di vetrina internazionale a 360 gradi, il Salone è supportato anche dalla collaborazione di enti governativi e associazioni di categoria che assicurano la loro assistenza diretta e organizzano la partecipazione delle rappresentative estere di Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Canada, Brasile e Malesia, che si aggiungono all’elevato numero di espositori individuali provenienti da tutto il mondo.

Dagli Stati Uniti
Un mese prima della chiusura delle iscrizioni, la delegazione americana aveva già prenotato uno spazio superiore a quello occupato nell’edizione 2009. Secondo Simonetta Busnelli, Commercial Specialist del Padiglione Usa, promosso dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti d’America con l’American Pet Products Association “è questa la riconferma del continuo interesse delle aziende americane per il mercato italiano - oltre che per il bacino europeo e dell’area mediterranea - sempre in crescita per fatturato e richiesta di nuovi prodotti. Qualità e innovazione sono infatti le parole chiave dell’offerta americana, sempre molto variegata e all’avanguardia sia nell’ambito pet food che pet care.”

Dalla Gran Bretagna
“L'Italia è un elemento chiave nei piani di marketing di numerosi produttori britannici” commenta Amanda Sizer Barrett, direttore generale di PetQuip, l’associazione che sostiene e coordina il Padiglione Britannico. “In occasione dell'ultimo Zoomark, i nostri espositori hanno ricevuto ordini da tutto il mondo pet ampliando il loro portafoglio clienti. E anche quest’anno saranno in cerca di nuovi distributori e agenti in Italia e in altri paesi d'oltremare.” Le aziende inglesi esporranno una vasta gamma di prodotti appena lanciati sul mercato e contemporaneamente lo stand di PetQuip offrirà alla clientela internazionale tutte le informazioni sulle diverse opportunità commerciali con il Regno Unito.

Dal Canada
"Essere presenti a Zoomark International lancia i nostri produttori ai vertici del mercato internazionale – dice Roselyne Lévêque, coordinatrice del Padiglione Canadese sostenuto da Pijac Canada – Il Salone offre alle aziende un forum per favorire alleanze strategiche e creare nel mercato estero la consapevolezza dell’alta qualità dei nostri prodotti”.

Dal Brasile
La delegazione brasiliana gode del sostegno del governo attraverso il Programma per l’Export denominato Pet & Horse Brasil, realizzato in partnership fra Anfalpet e Apex-Brazil che supporta la partecipazione delle aziende brasiliane alle fiera internazionali quali Zoomark International per promuovere lo sviluppo sostenibile di questo mercato. “Nel nostro Padiglione – commentano gli organizzatori – i visitatori potranno incontrare e fare affari con le principali aziende del pet food e del pet care.”

Dalla Cina
Anche in questa edizione torna a Zoomark International il Padiglione Cinese, sostenuto dalla China Great Wall International Exhibition CO. Ltd, organizzatrice del Cips a Pechino. “Il nostro Padiglione – spiegano i promotori - riunirà i principali produttori di pet food e accessori, oltre agli articoli per l’acquariologia. Fiore all’occhiello saranno le ultime novità dei prodotti a marchio proprio che si distinguono per creatività, qualità e prezzo.”

Dalla Malesia
Il Padiglione della Malesia è una delle novità della 14sima edizione di Zoomark International. Costituito da una rappresentanza dei maggiori esportatori di pesci tropicali, permetterà di portare in Italia un esempio di questo settore così vitale e importante per il pet market dei Paesi dell’Estremo Oriente e per l’acquacoltura internazionale. Il Padiglione è organizzato in collaborazione con il Malaysian Department of Fisheries.

Oltre l’esposizione
In parallelo con la parte espositiva, si presenta di alto livello il programma di convegni e incontri, a partire dalla presentazione, nella giornata inaugurale, del Rapporto Assalco - Zoomark 2011, realizzato con Università di Parma-Adem Lab. Il documento, frutto della collaborazione con Assalco, l’Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, aggiorna sull’andamento del settore del pet food e del pet care in Italia e offre gli strumenti per analizzare e interpretare i molteplici trend del mondo degli animali da compagnia e dei loro proprietari.
Sabato 14 e domenica 15 maggio, inoltre, si svolgerà il seminario scientifico dal titolo “Cosa c’è di nuovo in medicina felina nel 2011?” organizzato da Zoomark International e Scivac. A tenere i due giorni di approfondimento due relatori di fama internazionale altamente qualificati: Stefano Bo – responsabile scientifico dell’evento – è rappresentante italiano del Board Representative of ESFM (European Society of Feline Medicine) ed è professore a contratto in Clinica delle
Malattie Infettive del gatto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino; Danielle Gunn-Moore è Senior Lecturer in Medicina Felina e Direttore della Clinica Felina a Edimburgo. I temi trattati nel seminario saranno le malattie acute e croniche del tratto respiratorio, la diarrea nei gattini, le pancreatiti e le patologie intestinali.


Zoomark International è organizzata da BolognaFiere con la segreteria operativa e
commerciale di Piesse srl


Per informazioni e contatti:
Piesse srl - Segreteria Operativa, via Monte Rosa 11, 20149 Milano, tel. 0243911502, fax 02436763, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Promozione e Vendita, via Rezzonico 23, 22100 Como, tel. 031301059, fax 031301418, www.zoomark.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa
Marina Moretti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +39 328/1742474


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893