Con gli innovativi prodotti tecnici della linea SERA reptil è possibile creare condizioni ideali per tutti gli abitanti del terrario.

 

Rettili e anfibi sono animali eterotermi, cioè non mantengono autonomamente costante la loro temperatura ma sono dipendenti dalla temperatura esterna. La giusta „temperatura di esercizio“ è importante per un metabolismo funzionante, per la digestione e per la loro attività. Il benessere e il comportamento naturale di questi animali dipende, oltre che dalla temperatura e dalla luce adeguate, dalla giusta radiazione di raggi UV-A e UV-B, responsabili dell’indispensabile sintetizzazione della vitamina D3. Proprio per questi motivi è fondamentale, nell’allestimento del terrario, tenere conto delle particolari esigenze di rettili e anfibi riguardo l’illuminazione e la temperatura dell’ambiente.
Mentre specie tropicali si sentono a loro agio in terrari della foresta pluviale con un’alta umidità, gli animali del deserto hanno bisogno di un caldo secco; le tartarughe acquatiche invece richiedono zone al sole dove possono immagazzinare energia.

Con le varianti tecniche della linea SERA reptil è possibile creare in modo semplice e sicuro ambienti vitali nei quali le condizioni di luce e temperatura sono ideali per le specie allevate.
Per la giusta illuminazione nel terrario sono indicate principalmente lampade a luce diurna, a spettro completo e a risparmio energetico, come la sera reptil daylight compact UV-B 2 % che, secondo l’origine gli animali, può essere combinata con la sera reptil rainforest compact UV-B 5 % e la sera reptil desert compact UV-B 10 %. Queste lampade sera garantiscono un alto risparmio energetico, una lunga durata e un’eccezionale resa naturale dei colori. Per creare le giuste condizioni di calore l’ideale è il tappeto riscaldante sera reptil thermo comfort mat, che può essere applicato facilmente sotto il fondo del terrario e/o sulle pareti laterali grazie al fatto di essere autoadesivo. Con cavi riscaldanti, come il sera reptil heat cable, si può creare una naturale differenza di temperatura nel fondo; i cavi riscaldanti sono inoltre ideali per il riscaldamento di elementi di arredamento, come caverne, rami o rocce piatte. La naturale radiazione di calore del sole dall’alto può essere riprodotta con radiatori in ceramica senza emissione di luce, come il sera reptil thermo ceramic. Per creare punti di sole localizzati nel terrario sono adatte lampade alogene, come la sera reptil sun spot. La temperatura deve essere controllata costantemente, possibilmente per mezzo di un termometro installato nel terrario, come il  sera reptil termometro/igrometro, che controlla anche il tasso di umidità dell’aria.

Per gli acquaterrari SERA propone la lampada universale con morsetto sera reptil LED energy light, con 72 LED chiari, luce diurna e luce lunare, per l’osservazione degli animali al buio, con accensione separata.
Tutti i prodotti della linea tecnica SERA reptil si distinguono per l’alto risparmio energetico, la lunga durata e il facile utilizzo. Con questo assortimento di altissima qualità SERA offre le più svariate possibilità di combinazione per soddisfare le diverse esigenze del biotopo specifico che si vuole allestire.
Per informazioni dettagliate sulle soluzioni ottimali rivolgetevi al vostro negozio di fiducia, dove potete trovare consigli e consulenza specializzata per il vostro hobby