News aziende acquariofilia

LA CURA DEL LAGHETTO IN PRIMAVERA

Soprattutto in questa stagione il laghetto ha bisogno di attenzioni particolari: ecco alcuni suggerimenti per gestire il risveglio del laghetto in modo semplice e sicuro
Con i primi raggi di sole primaverili inizia il periodo per dedicarsi alla cura del laghetto in giardino.
Quando la temperatura dell’acqua supera costantemente gli 8 °C, i pesci nel laghetto iniziano a cercare il cibo poiché il loro metabolismo si rimette in moto; in questa fase essi hanno bisogno di un mangime energetico e facilmente digeribile. Particolarmente indicati sono il SERA KOI Professional mangime per la primavera e l’autunno e il SERA KOI Spirulina mangime per i colori, ricchi di energia e facilmente assimilabili. Ottimali per l’alimentazione in questo periodo sono anche il SERA pond biogranulat e il SERA KOI Royal per Koi e altri pesci grandi nel laghetto, mentre il SERA goldy è indicato per pesci rossi e altri pesci di piccole dimensioni.
È importante sapere che a temperature tra 10 e 16 °C gli agenti patogeni sono già attivi, ma solo a  temperature superiori a 22 °C il sistema immunitario dei pesci è completamente efficiente. In questo periodo di transizione la somministrazione della soluzione vitaminica SERA KOI MULTIVITAMIN, da aggiungere direttamente sul cibo, protegge i pesci dalle infezioni, e allo stesso tempo rafforza il sistema immunitario e le autodifese.

Una pulizia del laghetto va fatta solo quando l’acqua ha raggiunto una temperatura stabile di 12 °C. A questo punto si può effettuare un cambio parziale dell’acqua, aspirando allo stesso tempo la melma e togliendo le parti di piante morte e le foglie cadute nel laghetto. Il trattamento dell’acqua con il SERA KOI PROTECT contribuisce in modo specifico a rendere l’acqua adatta alla vita dei pesci. Nel laghetto è essenziale controllare regolarmente la durezza dell’acqua, che svolge un compito molto importante, in quanto stabilizza il valore pH. Con il SERA gH-Test e il SERA kH-Test potete misurare in modo semplice la durezza totale e la durezza carbonatica dell’acqua ed eventualmente intervenire con il SERA pond bio balance per aumentare e stabilizzare i valori.
Per ottenere ottimi risultati con il laghetto è fondamentale, in primavera, effettuare un efficace trattamento preventivo contro lo sviluppo delle alghe. Per questo si consiglia di utilizzare il SERA pond phosvec, che elimina i fosfati in eccedenza nell’acqua, sottraendo così alle alghe la loro principale fonte di nutrimento, e il SERA pond bio humin, che grazie alle sue sostanze umiche naturali riduce l’irradiazione della luce solare nel laghetto agendo come protezione biologica. Un altro prodotto naturale utile come prevenzione alle alghe di lunga durata è il SERA pond bio crystal plus: sono pellets di paglia d’orzo che rilasciano nell’acqua sostanze vegetali ambrate per circa otto settimane ed esercitano così un effetto filtrante della luce, riducendo la crescita delle alghe. In caso di una proliferazione di alghe nel laghetto la soluzione pratica, efficace e sicura sono i SERA pond algovec Set 1 – contro le alghe filamentose - & Set 2 – contro le alghe in sospensione. L’innovativo sistema SERA per la lotta alle alghe si sviluppa in tre fasi: stabilizzare l’acqua del laghetto in modo naturale, eliminare le alghe, impedire una nuova proliferazione.

Non dimentichiamoci infine delle piante, essenziali per mantenere l’equilibrio biologico nel laghetto. I fertilizzanti SERA pond florena concentrate e SERA pond florenette Tabs contengono ferro chelato, sali minerali ed oligoelementi, sono privi di nitrati e fosfati e riforniscono le piante nel laghetto di tutte le sostanze nutritive necessarie per una crescita sana e colori intensi.
Con SERA potrete godervi il piacere del vostro laghetto per tutta la stagione!

AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893