News aziende acquariofilia

SOTTOFONDI substrati per acquario con piante

sottofondo humus substrato per piante in acquario guida

Il sottofondo è un elemento essenziale per quasi tutti gli acquari erborati perché condiziona lo sviluppo sia della vegetazione sia della fauna in base alla scelta dei materiali.
Nel fondo dell’acquario si devono mettere principalmente due componenti: la sabbia (o ghiaia) come supporto per fissare le piante e al di sotto di essa il substrato nutritivo che fornisce la quantità di nutrienti necessari al buon mantenimento delle piante stesse.

PRODAC INTERNATIONAL offre un’ampia gamma di sottofondi nutrienti come:

humus prodac substrato

HUMUS
Substrato nutriente per acquari erborati con acqua tenera in cui il pH deve rimanere basso (6.0 - 6.5). È composto da diversi tipi di torba, speciali terre fertili e sostanze nutritive naturali indispensabili alla crescita delle piante acquatiche. Uso: disporre sul fondo dell’acquario uno strato di circa 1,5 cm di HUMUS facendo attenzione a non comprimerlo e ricoprirlo con uno strato di ghiaia di circa 6-7 cm.
Il prodotto ha un’efficienza di lunga durata (circa 2 anni) e va sostituito ad ogni nuovo allestimento dell’acquario.
Mescolando HUMUS con HUMUPLUS si ottiene un sottofondo di grande efficacia per la crescita di tutte le piante acquatiche. Attenzione: prima di versare l’acqua per riempire l’acquario si consiglia di stendere un foglio di nylon sopra lo strato di ghiaia del fondo in modo che i getti d’acqua non muovano il sottofondo. Inizialmente è possibile che l’acqua assuma una colorazione leggermente ambrata, questo è dovuto agli acidi umici contenuti nelle torbe di HUMUS.

humuplus prodac substrato

HUMUPLUS
Sottofondo nutriente da usare miscelato ad altri substrati, ideale per acquari erborati con acqua tenera in cui il pH deve rimanere basso (6.0 - 6.5).

È composto da diversi tipi di torba indispensabili alla crescita delle piante acquatiche e in particolare di quelle più delicate.

E’ indicato specificatamente per tutti i tipi di Cryptocoryne, Heteranthera zosteraefolia, Aponogeton madagascariensis Aponogeton ulvaceus, Echinodorus tenellus. HUMUPLUS favorisce l’abbassamento del pH e del potenziale Redox in modo che le sostanze fertilizzanti abbiano maggiore attività e siano più assimilabili dalle piante.

Uso: disporre sul fondo dell’acquario uno strato di 1,5 cm di HUMUPLUS facendo attenzione a non comprimerlo e ricoprirlo con uno strato di ghiaia di circa 6-7 cm. Il prodotto ha un’efficienza di lunga durata (circa 2 anni) e va sostituito ad ogni nuovo allestimento dell’acquario. Mescolando HUMUPLUS con HUMUS si ottiene un fondo di grande efficacia per la crescita di tutte le piante acquatiche. Attenzione: prima di versare l’acqua per riempire l’acquario si consiglia di stendere un foglio di nylon sopra lo strato di ghiaia del fondo in modo che i getti d’acqua non muovano il sottofondo. Inizialmente è possibile che l’acqua assuma una colorazione leggermente ambrata, questo è dovuto agli acidi umici contenuti nelle torbe di HUMUPLUS.

fondovivo prodac substrato

FONDOVIVO
Substrato che può essere utilizzato in tutti i tipi di acquario, in particolare per quelli con i ciclidi che, come si sa, tendono a rimuovere il fondo. FONDOVIVO non colora l’acqua della vasca. È un materiale appositamente studiato per favorire la rigogliosa crescita della piante in acquari d’acqua dolce perché è composto da argille, oligoelementi ed è arricchito con minerale ferroso sotto forma di solfato. La sua particolare struttura porosa mantiene l’ossigenazione del fondo e fa in modo che le radici delle piante trovino facile inserimento.
Uso: aprire il sacchetto, non lavare il prodotto per non perdere le sostanze attive in esso contenute, spargere FONDOVIVO sul fondo dell’acquario in modo da creare uno strato di 2-3 cm. Una confezione da 1,5 kg è sufficiente per un acquario di 60 x 30 cm.

Per creare un sottofondo maggiormente arricchito di sostanze e ancor più efficace per la crescita delle piante si consiglia di preparare una miscela con: una confezione di FONDOVIVO, una di HUMUS, una di HUMUPLUS, queste indicazioni si riferiscono ad un acquario di 60 x 30cm. Ricoprire la miscela con ghiaia lavata (5/7 cm), aggiungere l’acqua facendo attenzione a non smuovere il fondo ed evitare che il materiale venga in s perficie.

fertil plant prodac substrato

FERTIL PLANT
È un substrato di alta qualità che si usa negli acquari decorati con molte piante come, ad esempio, gli acquari dedicati al paesaggismo acquatico. È un terriccio con una granulometria di 2-6 mm, soffice e poroso, composto di argilla, zeolite ed un humus particolarmente ricco in oligoelementi.

FERTIL PLANT favorisce la crescita rigogliosa delle piante acquatiche perché offre loro un ricco e naturale nutrimento che viene assorbito tramite le radici, aumenta l’ossigenazione del fondo dell’acquario e non rende l’acqua torbida.
Uso: non lavare il prodotto per non eliminare le sostanze attive, stendere uno strato dello spessore di circa 1 cm direttamente sul fondo dell’acquario e ricoprirlo con uno strato di ghiaia di circa 6/7 cm. Prima di riempire l’acquario si consiglia di stendere un foglio di nylon sopra la ghiaia in modo che i getti d’acqua non muovano il sottofondo.

FERTIL PEAT PLATES TAVOLETTE DI TORBA prodac

FERTIL PEAT PLATES - TAVOLETTE DI TORBA
La torba è un materiale naturale che favorisce la crescita delle piante acquatiche, rende l’acqua più tenera perché cattura gli ioni di calcio e fornisce sostanze importanti per l’acquario. Uso: coprire completamente il fondo dell’acquario con le tavolette di torba oppure coprire solo la parte dove verranno messe le piante, stendere sopra la torba uno strato di 8-10 cm di ghiaia. Immergere le piante fino a toccare le tavolette con le radici in modo che attecchiscano facilmente.

LE PIANTE IL POLMONE DELL’ACQUARIO
INTRODUZIONE ALLE PIANTE D’ACQUARIO

LA LUCE in acquario con piante

ACCESSORI PER LA CURA DELLE PIANTE

SOTTOFONDI substrati per acquario con piante

LE ALGHE in acquario

FERTILIZZANTI LIQUIDI per PIANTE D'ACQUARIO

L’ANIDRIDE CARBONICA o CO2

ACCESSORI PER LA DECORAZIONE in acquario

PIANTUMAZIONE DELLE PIANTE

COLLOCAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

LISTA DELLE PIANTE per acquario dolce

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893