News aziende acquariofilia

LA LUCE in acquario con piante

la luce delle piante in acquario guida

La luce è vitale non solo per gli acquari erborati e le piante ma per tutti gli organismi animali, sarebbe impossibile per i pesci sintetizzare le proteine, quindi avere un regolare metabolismo, se non disponessero di qualche ora al giorno di luce.

La luce è energia per le piante perché permette loro di sviluppare i processi di fotosintesi, ossia la produzione di complesse molecole a base di carboidrati e glucidi necessari alla propria crescita trasformando l’acqua e l’anidride carbonica.

Ci sono vari fattori importanti da tenere in considerazione quando ci si riferisce alla luce: l'intensità, la temperatura di colore (espressa in gradi Kelvin) e la quantità di ore di luce al giorno che è necessaria al nostro acquario.
● Intensità: non tutte le piante hanno bisogno della medesima intensità di luce, tuttavia possiamo affermare che, mediamente, il rapporto corretto varia da ½ Watt ad 1 Watt per litro d’acqua.
● Temperatura di colore: secondo gli standard attuali dovrebbe variare tra 4.800 K° - 10.000 K° per l'acqua dolce e tra 12.000 K° - 18.000 K° per quella salata.
● Quantità di ore di luce necessaria per l’illuminazione dell’acquario: dovrebbe essere compresa da un minimo di 8 ore ad un massimo di 12 ore in funzione delle piante che decidiamo di mettere nell’acquario e dell’intensità luminosa a disposizione.
Si può illuminare un acquario con i sistemi tradizionali, sia con lampade fluorescenti tipo T-8 e T-5 sia con PL a basso consumo, entrambi hanno le giuste caratteristiche per il tipo di acquario che si desidera allestire.
Attualmente sono a disposizione i sistemi di illuminazione a “LED” che offrono alcuni vantaggi rispetto a quelli tradizionali, innanzitutto il basso consumo che rappresenta una caratteristica molto importante al giorno d’oggi, inoltre il sistema LED ha un coefficiente di penetrazione della colonna d’acqua migliore dei sistemi tradizionali perciò ha una maggiore efficienza luminosa con meno potenza.
Dobbiamo anche tener presente che l’efficienza luminosa dei sistemi tradizionali (fluorescenti) perde d’ intensità con l’andar del tempo e quindi le lampade devono essere periodicamente sostituite, la loro durata varia mediamente da 2000 a 5000 ore che, si suppone, sia un periodo di tempo tra 8 mesi e 2 anni secondo le ore giornaliere di luce utilizzate, il sistema LED garantisce l’efficienza d’illuminazione della durata di 10 anni, a meno che non lo si debba cambiare per altre ragioni, e questo fa la differenza.

LE PIANTE IL POLMONE DELL’ACQUARIO
INTRODUZIONE ALLE PIANTE D’ACQUARIO

LA LUCE in acquario con piante

ACCESSORI PER LA CURA DELLE PIANTE

SOTTOFONDI substrati per acquario con piante

LE ALGHE in acquario

FERTILIZZANTI LIQUIDI per PIANTE D'ACQUARIO

L’ANIDRIDE CARBONICA o CO2

ACCESSORI PER LA DECORAZIONE in acquario

PIANTUMAZIONE DELLE PIANTE

COLLOCAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

LISTA DELLE PIANTE per acquario dolce

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893