Le malattie dei pesci

Al contrario di quanto vuol far credere il vecchio detto “sano come un pesce”, anche i nostri ospiti si possono ammalare. Se però abbiamo installato un acquario con pesci “facili” seguendo i consigli di queste pagine, le probabilità di una malattia sono poche. Non va dimenticato, infatti, che i pesci hanno una potente “autodifesa” contro gli agenti patogeni e se le condizioni generali di allevamento sono buone, difficilmente vengono attaccati da malattie.

Non possiamo e non vogliamo in questa sede pubblicare un trattato sulle varie malattie dei pesci; questo compito va lasciato a libri specialistici. Ma ricordiamoci alcune cose fondamentali:

1. Se teniamo sotto stretto controllo il buon funzionamento del nostro acquario e se non acquistiamo pesci già malati, quasi sempre l’autodifesa dei nostri ospiti è sufficiente per prevenire l’insorgere di malattie.

2. Non conviene assolutamente usare prodotti chimici per delle cosiddette “cure preventive”, quasi sempre fanno più danno che bene.

3. Se veramente notiamo un comportamento strano o altri sintomi che possono far credere ad un attacco di malattia, conviene consultare il negoziante di fiducia oppure un testo specifico.

4. Esistono in commercio diversi prodotti che permettono di curare i pesci d’acquario.

5. Non esiste nessuna malattia dei pesci d’acquario che possa essere contagiosa per l’uomo!

malattie pesci acquario

torna su: Indice- L'ACQUARIO Un angolo di natura viva a casa vostra

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.