La durezza dell'acqua in acquario

La durezza dell’acqua è dovuta alla presenza di sostanze calcaree e di “derivati” di magnesio, solfati, cloruri, nitrati ed altri. Queste sostanze sono presenti sotto forma di ioni e maggiore è il loro numero, più alta è la durezza. In acquariofilia si distingue tra “durezza totale”, “durezza temporanea” e “durezza permanente”.

La durezza totale, misurata di solito in gradi tedeschi (°dGH) si può dividere in durezza temporanea e durezza permanente. La prima è la parte della durezza rimovibile per esempio con l’ebollizione dell’acqua e corrisponde, in linea di massima, alla quantità di bicarbonati presenti nell’acqua; viene misurata in ° KH ed è chiamata anche “durezza carbonatica”. La durezza permanente invece è quella parte della durezza che resta nell’acqua anche dopo l’ebollizione ed è formata soprattutto da solfati, cloruri e nitrati.

Per controllare i valori di durezza dell’acqua esistono in commercio degli speciali misuratori liquidi di facile impiego. Con questi si possono determinare la durezza totale e la durezza carbonatica.

Secondo il tipo di animali che si vogliono allevare si ha bisogno di una differente durezza dell’acqua. Per un acquario d’acqua dolce con pesci normali si può utilizzare un’acqua con una durezza totale tra 7 e 15° dGH e una durezza carbonatica tra 4 e 10° KH. Entro questi limiti oscillano normalmente anche i valori dell’acqua potabile.

Per pesci delicati provenienti da acque tenere si può rendere necessario un abbassamento di questa durezza, che può avvenire attraverso l’aggiunta di acqua distillata o con un trattamento attraverso resine speciali.

Per l’acquario marino la durezza non riveste particolare importanza (basta che l’acqua non sia tenera), in quanto l’aggiunta del sale marino sintetico OCEAN FISH o OCEAN REEF stabilisce automaticamente i valori giusti.

MUTAPHI “D” per ridurre il pH - MUTAPHI “M” per aumentare il pH

torna su: Indice- L'ACQUARIO Un angolo di natura viva a casa vostra

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.