News aziende acquariofilia

L’aereazione in acquario

NITRIDAC: attivatore biologico, MAGIC PUMP: pompa per il ricircolo dell’acqua, aereatore

Tutti gli animali dell’acquario nonché le piante – entro certi limiti – necessitano di ossigeno e anche i batteri del filtro non ne possono fare a meno. Inoltre abbiamo già chiarito che l’ossigeno normalmente presente nell’acqua non basta per soddisfare tutte queste esigenze.

Che cosa si può fare allora per ossigenare l’acqua? Una volta si usavano a questo scopo diffusori d’aria, chiamati genericamente “pietre porose”. Questi producono con l’aiuto di un aereatore elettrico delle bollicine d’aria come AIR PROFESSIONAL. Nell’acquario marino questo metodo è ancora oggi il più adeguato, insieme con un intenso movimento dell’acqua attraverso la pompa del filtro o pompe supplementari, per garantire una sufficiente quantità di ossigeno. Nell’acqua dolce invece la pratica e lunghe ricerche hanno dimostrato che questo sistema presenta certi inconvenienti, il più importante dei quali è la “espulsione” dell’anidride carbonica indispensabile per la fotosintesi delle piante. Per questo motivo oggi si rinuncia alla pietra porosa in tutti quegli acquari d’acqua dolce dove si vogliono coltivare delle piante, anche perché queste sono dei produttori di ossigeno più efficaci di qualsiasi tipo di diffusore d’aria.

Ricapitolando, dobbiamo constatare che un buon acquario d’acqua dolce riceve l’ossigeno necessario attraverso la fotosintesi delle piante e si deve fare a meno della pietra porosa; negli acquari marini invece conviene quasi sempre (per mancanza di ossigeno prodotto da vegetali) impiegare diffusori d’aria. Il funzionamento dei diffusori d’aria e del relativo aereatore è estremamente semplice e non richiede alcuna spiegazione tecnica, basta seguire le semplici istruzioni del produttore di queste apparecchiature.

NITRIDAC: attivatore biologico a base di batteri per favorire la nitrificazione dell’azoto ammoniacale.
MAGIC PUMP: pompa per il ricircolo dell’acqua.
AIR PROFESSIONAL: aereatore per l’ossigenazione dell’acqua.

torna su: Indice- L'ACQUARIO Un angolo di natura viva a casa vostra

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893