Dove mettere l’acquario

L’acquario può essere sistemato in qualsiasi luogo. Grazie alle moderne attrezzature la vasca è completamente autosufficiente ed ha bisogno soltanto di una presa per la corrente elettrica. Tuttavia consigliamo di rispettare i seguenti punti:

1. L’acquario non è soltanto un contenitore per pesci e piante ma normalmente deve costituire anche un ornamento della stanza, perciò dovrebbe essere sistemato nel soggiorno o nell’ingresso.

2. La vasca deve essere posizionata in modo da permetterci una comoda osservazione del suo contenuto. Vicino a delle poltrone, la base sulla quale viene collocata dovrebbe avere un’altezza di circa 50/70 cm; se la vasca viene guardata soprattutto stando in piedi (nel caso di un ampio ingresso), il supporto può avere un’altezza di 70/90 cm.

3. Fin dal primo momento l’acquario deve avere il suo posto fisso. Spostare un acquario completo o anche semivuoto è praticamente impossibile non solo per il suo peso ma anche per il rischio di incrinature dei vetri; un trasferimento richiede il totale rifacimento dell’acquario.

4. La vasca deve essere sistemata in maniera tale da consentire senza “acrobazie” tutti i lavori di manutenzione.

5. L’acquario deve essere appoggiato su un supporto stabile e perfettamente “in bolla”; né il pavimento né il supporto devono traballare. È necessario ricordarsi che per ogni litro di capacità della vasca si deve calcolare un peso finale di circa 1,2-1,5 kg; in altre parole una vasca di 50 litri pesa circa 60-70 kg a seconda del tipo di arredamento. Mai posare il vetro di fondo della vasca direttamente su un piano rigido; conviene frapporre uno strato di materiale che possa attutire eventuali piccoli colpi o imperfezioni del piano di supporto (molto indicata la gommapiuma o una lastra di polistirolo).

6. L’acquario dovrebbe essere esposto il meno possibile direttamente ai raggi del sole. Gli impianti di illuminazione dei moderni acquari permettono di dosare perfettamente la luce secondo le varie necessità di piante e pesci da allevare.

dove mettere acquario

torna su: Indice- L'ACQUARIO Un angolo di natura viva a casa vostra

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

Fax +39 0495971113

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.