AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

Acquario: le 5 cose da fare prima delle vacanze, mangiatoia automatica pesci, a cura di Prodac

Prodac Magic Feed adv db summer 2017 mangiatoria automatica per acquario

Stai per andare in vacanza o ti allontani per qualche giorno da casa? Ecco la check-list delle principali attività e controlli che è consigliabile effettuare prima di partire per lasciare i tuoi amati pesci in tutta tranquillità. L’importante è non trovarsi a fare queste operazioni la sera prima o il giorno stesso della partenza, ma prendersi per tempo.

1 - Pota e fertilizza le tue piante acquatiche

Se necessario effettua una potatura delle piante acquatiche rimuovendo anche eventuali residui della potatura o melme dal fondo.  Fertilizza le piante con un apposito fertilizzante acquatico.

2 - Sostituisci l’acqua e misura i parametri

Due o tre giorni prima fai una sostituzione parziale dell’acqua e il giorno prima controlla che le caratteristiche chimiche dell’acqua siano ottimali.

3 - Pulisci il filtro

Fai una pulizia approfondita del filtro dell’acquario, meglio se con la stessa acqua asportata durante il cambio acqua, evitando così di rovinare i preziosi batteri presenti nell’acqua. Sciacqua la spugna filtrante e gli altri materiali filtranti di tipo meccanico se necessario. In caso di lunghe assenze si può anche decidere di aggiungere un filtro aggiuntivo, preventivamente avviato, in modo che se il filtro principale avesse dei problemi, non andrà in collasso l’acquario.

4 - Controlla i dispositivi dell’acquario

Verifica il corretto funzionamento del timer dell’illuminazione, del riscaldatore o raffreddatore dell’acqua se presente. È consigliabile utilizzare ciabatte elettriche dotate di salvavita in modo da evitare che sbalzi di corrente dovuti a temporali possano causare danni alle apparecchiature o causare incendi.

5 - Organizza l’alimentazione dei pesci

Mangiatoia PRODAC iNTERNATIONAL Magic Feeder

Guida VIDEO sull'uso di: PRODAC Magic Feeder Mangiatoia automatica per acquari

A seconda della durata della tua assenza, predisponi la giusta quantità di cibo nella mangiatoia automatica temporizzata, scegliendo il numero e gli orari dei pasti. Ti consigliamo di fare delle prove per 7-10 giorni per verificare la corretta impostazione del dosaggio e di sostituire la batteria se ferma da molto tempo. In caso di lunghe assenze e di utilizzo di mangime in scaglie è opportuno collegare alla mangiatoia un aeratore tramite l’apposito tubicino, in modo da mantenere il mangime asciutto. In alternativa è preferibile usare mangime in pellet, meno sensibile all’umidità.

PRODAC HOLIDAY FOOD ITA acquarium

HOLIDAY FOOD Mangime composto da inserire nell’acquario durante le assenze prolungate, si scioglie lentamente in acqua alimentando in modo equilibrato tutti i tipi di pesci tropicali d’acqua dolce.

In alternativa alla mangiatoia, per gli acquari di acqua dolce, a seconda del tipo di assenza, puoi alimentare i pesci con i nostri mangimi speciali a rilascio progressivocome Holiday food (1 pastiglia ogni 15 pesci di media dimensione ogni 10 giorni di assenza) o Week end food (1 pastiglia ogni 8 pesci per ogni 5 giorni d’assenza). Tali pastiglie si sciolgono lentamente in acqua alimentando e nutrendo in modo equilibrato i pesci gradualmente.  Èsempre meglio abituare i pesci a questo tipo di mangimi qualche giorno prima della partenza per le vacanze.
Evita sempre di dare eccessive quantità di cibo ai pesci pensando che questi possano fare una scorta supplementare. L’alimentazione dev’essere sempre graduale e possibilmente ad ore prestabilite, rispettando le loro abitudini alimentari.

Se invece hai una persona che si occuperà dell’acquario in tua assenza, favoriscila suddividendo il cibo da somministrare nei diversi periodi. Lascia qualche informazione sul tuo acquario a portata di mano epossibilmente anche una guida, oltre al tuo numero di cellulare per eventuali emergenze.
Non introdurre nuovi animali nell’acquario in prossimità della tua partenza, non potendone verificare il loro perfetto ambientamento. Al vostro rientro invece riabituate i pesci gradualmente alla normale alimentazione, evitando di sovralimentarli appena rientrati. 
Se poi avete proprio nostalgia del vostro acquario e siete amanti della tecnologia potete dotare l’acquario di una telecamera collegata al wi-fi di casa, che vi permetterà di vedere i vostri adorati pesci sul vostro smartphone ogni volta che vorrete! ;-)

Seguendo questi semplici consigli potrai partire per le tue meritate vacanze in tutta tranquillità, godendoti il meritato riposo serenamente. Buone ferie!

Linkeding di Michele Moro

Autore: dott. Michele Moro – Marketing manager PRODAC International www.prodac.it

Segui i consigli sul mondo acquatico su facebook di prodac international o iscriviti al nostro canale Youtube Prodac per essere sempre aggiornato sulle nuove videoguide su pesci ed acquari.

I prodotti sono Made in Italy distribuiti in 40 paesi del mondo da:
Prodac International - Providing Aquatic Solutions
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22 - 35013 Cittadella (PD) ITALY
Phone +39 049 5971677 
Fax +39/049/5971113
P.IVA 00728310285 R.E.A. PD128023. 
Copyright © Tutti i diritti riservati. All rights reserved. 
website: www.prodacinternational.it

Vi raccomandiamo