News Aziende: Brand Acquari Mangimi ed Accessori

Consigli per una corretta gestione di un acquario con pesci acqua dolce tropicale a cura di COF Italy

COF sas, allevamento pesci rossi, importazione pesci tropicali e ingrosso. www.cofitaly.it

La corretta gestione di un acquario e dei pesci in esso contenuti, richiede l'apprendimento di alcune informazioni tecniche senza le quali è molto difficile mantenere stabili nel tempo, i delicati equilibri di questo particolare ecosistema. Ecco alcuni consigli utili.


Da queste conoscenze derivano alcune regole che, se opportunamente rispettate, consentiranno di prevenire le principali cause che portano il pesce ad ammalarsi e successivamente a morire.

Il primo aspetto da tenere ben presente è che l'acquario è un ambiente ristretto, a ciclo chiuso, dove la sostanza organica originata principalmente dalle feci e dai residui del mangime inutilizzato si accumula, creando condizioni sfavorevoli al pesce ma favorevoli allo sviluppo dei vari agenti patogeni.

La presenza dei diversi patogeni ( virus, batteri, funghi, protozoi parassiti, ecc.) nell'acquario è costante e solo il sistema immunitario del pesce sano impedirà loro di manifestarsi.

Molti acquariofili focalizzano la loro attenzione solo sulla malattia fine a se stessa, trascurando completamente le cause che ne favoriscono l'insorgenza.

La relazione tra queste diverse cause può essere rappresentata con la seguente equazione:

D + P + S²= M

Dove:
D= densità della popolazione nell'acquario
P= patogeno
S= stress
M= malattia

Grande importanza per l'insorgere di una malattia, è lo stress ( S² ) che si manifesta quando il pesce è posto in una situazione di grave sofferenza, che va oltre il suo livello normale di tolleranza.

La debilitazione che ne consegue, indebolisce il sistema immunitario del pesce e lo espone all'attacco delle diverse patologie.

Probabilmente l'80 - 90% delle malattie può essere prevenuto evitando lo stress.

Le principali cause che favoriscono l'insorgere dello stress (fattori di stress) si possono così raffigurare:
Chimici
Qualità dell'acqua
Mangimi
Inquinamento
Biologici
Densità della popolazione
Microrganismi patogeni
Parassiti
    
Fisici
Temperatura
Luce
Gas disciolti

Procedurali
Manipolazione
Trasporto
Trattamenti malattie

COF s.a.s Allevamento Pesci Tropicali
COF SAS di Giberti Valeria e C.
40066 - Pieve di Cento (BO) Via Rotta 11
Tel.: 051 975366
Fax: 051 975459
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cofitaly.it
P.IVA: 02660121209

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda