aipa associazione italiana piccoli animali

Associazione Italiana Piccoli AnimaliSono tante le sfide che l'associazione ha davanti nel 2023. La principale è la modifica del regolamento sull'acquisto e la commercializzazione di animali esotici che rischia di penalizzare molti operatori. Continua il lavoro di confronto con altre sigle internazionali e l'approfondimento di norme e leggi per essere di supporto agli iscritti. di Carlo Speranza, titolare T.A.F. Trans Aquarium Fish e consigliere A.I.P.A.

Indice

Un anno si è chiuso da poche settimane e uno nuovo è cominciato. È tempo di bilanci e programmazione di nuovi progetti e obiettivi da raggiungere.

Il 2022 ha visto purtroppo il nostro settore investito dall'entrata in vigore di un nuovo regolamento che colpisce duramente il mondo dei pet esotici e in maniera particolare e pesante i pesci tropicali ornamentali.

Impegno di AIPA

Le restrizioni sono notevoli e, nonostante Aipa ci lavori assiduamente da circa due anni con il suo gruppo di lavoro animali vivi, per cercare di far apportare modifiche migliorative, il nuovo regolamento è entrato in vigore lo scorso mese di settembre e presto la fase transitoria finirà; a quel punto tutti gli operatori e gli appassionati dovranno mettersi in regola, pena sanzioni

molto pesanti.

Tutela degli animali

Aipa continua anche in queste settimane a lavorare assiduamente, a partecipare ai tavoli di confronto e alle mozioni di richiesta di modifiche al regolamento, affinché la sua attuazione non vada a ledere ancora maggiormente un settore duramente colpito e possa mettere a rischio la vita di migliaia di aziende coinvolte. Abbiamo sempre un occhio rivolto al benessere e alla tutela degli animali importati, commercializzati e detenuti da milioni di appassionati.

Collaboriamo anche con altre associazioni riconosciute a livello europeo e internazionale per diffondere una visione più ampia di quello che succede negli altri Paesi ed essere così d'aiuto e di spunto per affrontare al meglio la situazione.

Assistenza agli iscritti AIPA

La nostra associazione offre tutto il suo appoggio agli iscritti affinché questi possano avere informazioni certe sulle modalità di attuazione del nuovo regolamento e su tutti gli adempimenti da eseguire per poter essere in regola e poter continuare a lavorare senza rischiare di incappare in sanzioni.

Aggiornamenti legislativi aziende

Le necessità delle aziende operanti nel settore del pet care, negli ultimi anni sono cambiate: le aziende sono sempre più rivolte ai mercati esteri e quindi di conseguenza anche le esigenze di informazioni sono mutate. Aipa ha saputo adeguarsi anche in questo senso e le sue conoscenze in ambito legislativo in campo di esportazione e importazione sono sempre più approfondite, dettagliate e messe a disposizione delle aziende associate che ne fanno richiesta. A conclusione di tutto ciò, siamo qui a ribadire ulteriormente, ora più che mai, che associarsi ad Aipa sia la scelta più giusta e importante da compiere per sostenere gli sforzi e il lavoro di tutti questi anni, per supportare l'impegno profuso dai vari gruppi di lavoro, affinché il settore possa continuare a crescere e garantire il futuro lavorativo di tutti gli operatori coinvolti

AIPA

https://www.facebook.com/aipaonline

telefono:  335 605 6796

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.