ECHINASTER SEPOSITUS - Stella di mare rossa

ECHINASTER SEPOSITUS - Stella di mare rossa

ECHINASTER SEPOSITUS - Stella di mare rossa

Classificazione Phylum Echinodermi, classe Asteroidi.
Provenienza Tutte le regioni costiere del Mare Mediterraneo.
Descrizione La superficie dorsale (aborale) è di colore rosso splendente, quella inferiore (orale) è più chiara. Le cinque braccia, uguali, sono punteggiate da lievi depressioni. Il diametro massimo è dell'ordine dei 15-20 cm.
Ambiente Vive sulle pareti rocciose e nelle praterie marine a partire da 8-10 m di profondità. E' esigente solo per la temperatura ambiente, che non deve superare i 22 °C.
Alimentazione E' alquanto varia e basata su sostanze di origine animale, che la stella si mare raccoglie mentre striscia sul fondo. I piccoli molluschi possono essere facilmente preda di questi Echinodermi.
Biologia Si muove sul fondo per mezzo dei pedicelli ambulacrali, azionati da un complesso sistema acquifero, che regola anche i movimenti delle braccia flessibili. La riproduzione è asessuata e avviene per uova a sviluppo diretto.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Viformo O-nip

 


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.