Nella foto e descrizione Somalo Sorrel Silver
GATTI A PELO LUNGO
Luogo di origine: Stati Uniti
Classificazione: Categoria ?
Progenitori: Abissini a pelo lungo
Anno d'origine: 1967
Carattere: Estroverso
Varietà a pelo corto: Abissino Sorrel Silver
Articolo sulla razza: Il gatto Somalo deve il suo nome allo Stato africano della Somalia, confinante con l'attuale Etiopia (un tempo chiamata Abissinia). Il nome di questa razza è stato scelto per evidenziare l'affinità con la razza abissina (vedi scheda). Gatti a pelo lungo sono nati nelle cucciolate di Abissini per molti anni, ma solamente nel 1967 furono fatti i primi passi per sviluppare una nuova razza. I Somali mostrano un ticking lungo ogni singolo pelo assai simile a quello degli Abissini. Il Somalo è un gatto di media taglia con struttura muscolosa e proporzioni armoniose. La testa ha forma di cuneo con contorni morbidi e profilo leggermente curvo. Una leggera depressione sul naso sottile è essenziale. Le orecchie appuntite sono grandi, aperte, con ciuffi di pelo sulla punta.
Caratteristiche: Tutte le forme silver dei Somali devono avere pelo bianco con ticking appropriato. In questo caso il ticking cioccolato origina un brillante tono pesca argentato. Le orecchie e la coda devono avere ticking cioccolato. Presenta inoltre, corpo piccolo e muscoloso, palpebre scure con evidenti "occhiali" attorno agli occhi, occhi color nocciola, a mandorla, ciuffi tra dita cioccolato scuro, cinque dita sui piedi anteriori, mantello medio-lungo, più corto sulle spalle, coda lunga e affusolata, con punta cioccolato, tipo di pelo; molto morbido, sottile e folto.
Nota: Benché allevatori di molti paesi, avessero già accettato i Somali, solo nel 1983 questa razza fu riconosciuta dal Cat Association of Britain e ammessa al campionato in Gran Bretagna nel 1991.
Altre variazioni di colore: SORREL - USUAL (LEPRE) - BLU - CREAM SILVER - LILLA - BLUE SILVER - SILVER - CHOCOLATE SILVER - BLUE TORTIE.