Nella foto e descrizione American Curl Brown Tabby Mackerel e Bianco

GATTI A PELO LUNGO
Luogo di origine: Stati Uniti
Classificazione: Categoria 2 e 3
Progenitori: Curl senza pedigree
Anno d'origine: 1981
Carattere: Mite
Varietà a pelo corto: American Curl a pelo corto Brown Tabby Mackerel e bianco

Articolo sulla razza: Il curioso e insolito aspetto di questi gatti è il risultato di una mutazione che colpisce le loro orecchie. Originariamente riscontrata nei gatti a pelo lungo, la mutazione è stata trasferita alle varietà a pelo corto: entrambe le forme sono molto conosciute. La razza apparve la prima volta nel 1981, quando John e Grace Ruga di Lakewood, in California, adottarono due cuccioli. I Ruga raccontano che le cartilagini delle orecchie di uno dei gattini, una femmina di nome Shulasmith ebbe quattro piccoli, due dei quali con le orecchie arricciate. Questo confermò che la curiosa caratteristica era ereditaria e, passando da una generazione all'altra, si poteva sviluppare una nuova razza. L'American Curl è un gatto di taglia media con la faccia morbida e rotonda e naso diritto. Il pelo sericeo di media lunghezza aderisce al corpo.
Caratteristiche: Le orecchie dell'American Curl devono essere curvate verso il centro posteriore del cranio. I ciuffi di pelo delle orecchie devono essere ben visibili. Gli occhi, grandi e obliqui verso il naso, contribuiscono a dargli un'area attenta e amichevole. Le punte delle orecchie devono essere morbide al tatto, con folti ciuffi di pelo sempre alle orecchie, rigature tipiche del mackerel, coda piumata, che raggiunge le spalle quando è piegata, piedi grossi e robusti, tipo di pelo, semilungo, sericeo.
Nota: L'American Curl è un compagno intelligente e giocherellone e la forma inconsueta delle sue orecchie non determina alcun problema di ordine sanitario.
Altre variazioni di colore: NERO - BIANCO E NERO.