Nella foto e descrizione Sphinx Bianco e nero
GATTI A PELO CORTO
Luogo di origine: Canada
Classificazione: Categoria ?
Progenitori: A pelo corto senza pedigree
Anno d'origine: 1966
Temperamento: Affettuoso
Varietà a pelo lungo: Non esiste
Articolo sulla razza: Lo Sphinx può non piacere a tutti, ma certamente è un gatto che attira l'attenzione. Alcune organizzazioni non riconoscono questa razza, ritenendo che la mancanza di pelo possa essere dannosa al benessere dei gatti. Lo Sphinx non è l'unico animale senza pelo: mutazioni simili si sono riscontrate anche nei cani e nei topi. Il primo Sphinx era un gatto bianco e nero. Attualmente la razza si è evoluta in una vasta gamma di colori e disegni. In ogni caso, il colore degli occhi deve corrispondere a quello del corpo. La relativa mancanza di pelo fa si che in questi gatti siano vulnerabili non solo al freddo, ma anche al caldo. Le zone bianche sono a rischio di scottature solari.
Caratteristiche: Il colore di ogni singolo dipende dalla sua pelle, ed è reso più evidente nelle zone con tracce di pelo. I cuccioli nascono con una buona quantità di pelo che si rarefà con l'età. Le orecchie sono con punta arrotondata, possibile assenza di baffi, pelo arrotondato, caratteristico corpo caldo al tatto, corpo muscoloso e non eccessivamente grinzoso, la parte anteriore del piede è sollevata e ricurva verso il corpo, netto contrasto tra le aree bianche e nere, la parte anteriore del piede è sollevata e ricurva verso il corpo, piedi forti, coda di leone con pelo leggermente più lunga in punta. Tipo di pelo: cortissimo, rado e lanuginoso.
Nota: E' chiaro che la mancanza di pelo nello Sphinx è una mutazione recessiva: sono infatti necessari accoppiamenti solo tra Sphinx per assicurarsi una progenie con le stesse caratteristiche.
Altre variazioni di colore: MARRONE E BIANCO.